Fusilloni con panna e tartufo nero

Il profumo e il sapore inconfondibile del tartufo rendono questo fusilloni con panna e tartufo nero uno sfizioso primo piatto dal gusto delicato ma allo stesso tempo intenso. Piatto molto semplice e veloce da preparare ed è adatto ad ogni occasione. Il tartufo è un alimento che nasce e matura sotto terra, è molto pregiato e siccome la sua diffusione dipende dai fattori climatici, in alcuni anni è molto scarso e quindi molto più costoso. Ci sono due categorie di tartufo quello nero e quello bianco, quest’ultimo è quello tra i due il più pregiato e sicuramente il più costoso. Ovviamente più è buono e profumato il tartufo e più è eccezionale il piatto. Io ho la fortuna di avere uno zio appassionato che mi regala sempre questo speciale alimento con il quale si possono preparare davvero tanti piatti super gustosi!Fusilloni con panna e tartufo neroIngredienti per 4 persone:

  • 380 g di fusilloni
  • 250 ml di panna
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • 30 g di fontina dolce
  • 1 tartufo nero
  • sale q.b.

Preparazione:

In un tegame mettete il burro con la panna, il parmigiano grattugiato, la fontina tagliata a dadini e un pizzico di sale poi fate sciogliere il tutto a fuoco lento mescolando fino a che non otterrete una cremina omogenea. Ora aggiungete una pizzico di tartufo grattugiato e lasciate insaporire per qualche istante.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate i fusilloni e fateli cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Ultimata la cottura, scolateli, versate un filo d’olio e conditeli con la cremina appena preparata.

Impiattate, ricoprite con lamelle di tartufo nero appena affettato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.