Fusilli con gamberi e pesto di mandorle tostate salate

Questo piatto dal gusto un pò particolare ma molto gustoso può avere molte varianti nell’utilizzo della frutta secca, io ho usato le mandorle tostate salate, molto stuzzicanti, che acquisto direttamente da un banco favoloso al mercato, in alternativa si può utilizzare noci o pistacchi.Fusilli con gamberi e pesto di mandorle tostate salate

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di fusilli
  • 500 gr di gamberi
  • 100 gr di mandorle tostate salate
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai d’ olio di oliva extravergine
  • 1 carota, 1 gamba di sedano e 1 cipolla per soffritto
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Preparate il pesto tritando mandorle, olio e parmigiano in un cutter da cucina o tritatutto, fino ad ottenere una crema omogenea, poi versatelo in una padella larga.

Lavate, mondate e tagliate a pezzettini le verdure per il soffritto.

Pulite i gamberi tenendo da parte le teste con le quali prepareremo la bisque. Prepariamo la bisque mettendo a soffriggere la carota, il sedano e la cipolla, inserite poi le teste di gambero e schiacciatele per bene con un mestolo, in modo da far uscire il più possibile liquido dal carapace, ora fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete acqua salata a piacere fino a coprire i carapaci.Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

Filtrate la bisque con l’aiuto di un colino ed unitela al pesto di mandorle nella padella, mescolando a fuoco acceso per far riassorbire un pò il liquido, a questo punto inserire i gamberi lavati e puliti e fate saltare per circa 3/4 minuti ( consiglio di non far cuocere troppo i gamberi per evitare che si induriscano).

Nel frattempo mettete a cuocere in acqua salata i fusilli, ultimata la cottura scolateli ed uniteli al pesto e gamberi in padella, spadellate per qualche istante ed impiattate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.