Filoncini con cipolle di tropea

Per preparare questi filoncini ci vogliono veramente pochi e semplici ingredienti ed il risultato finale è ottimo! Gustare questi saporitissimi filoncini con cipolle di tropea è un vero piacere…in più la soddisfazione di prepararli con le nostre mani è veramente grande.
Filoncini con cipolle di tropeaIngredienti:

  • 600 gr di farina per pane
  • 4 cipolle di tropea
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 70 gr di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 300 ml di acqua tiepida

 

Preparazione:

Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida, togliendola dai 300 ml di acqua necessaria.

Disponete ora la farina a fontana, mettete al centro l’olio, i 250 ml di acqua rimasti, il lievito sciolto e impastate per almeno 15 minuti fino a che la pasta non risulti liscia ed elastica aggiungendo il sale durante la lavorazione.

Per chi possiede una planetaria o un impastatrice, può scegliere di utilizzarla con lo strumento a gancio e ovviamente i tempi di lavorazione si riducono leggermente.

Mettete ora l’impasto in una ciotola grande unta di olio, copritelo con un telo umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza fino a quando non si sarà raddoppiato il volume.

Nel frattempo sbucciate e tagliate le cipolle a fette sottili e fatele rosolare con un filo d’olio, salate e lasciatele raffreddare.

Passato il tempo di lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani, poi incorporate la cipolla rosolata in modo abbastanza uniforme. Ricavate ora dalla pasta delle palline da 50 gr circa e fatele scivolare su un piano di lavoro infarinato in modo da creare dei filoncini. Ora posizionate i filoncini su una placca da forno, dove avrete steso precedentemente della carta da forno, copriteli con un telo infarinato e lasciateli lievitare ancora per altri 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti metteteli in forno preriscaldato e fateli cuocere per i primi 5 minuti a 240° e poi abbassate la temperatura a 210° e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Serviteli freddi o tiepidi come più gradite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.