Dolcetti di Halloween in pasta di mandorle

Siamo agli sgoccioli, domani è il giorno di Halloween! I miei bambini è da giorni che si preparano per questa festa, dai vestiti ai gadget a tema, alla zucca intagliata da accendere ecc., e io ho preparato per loro questi dolcetti di Halloween in pasta di mandorle, divertenti e molto semplici da preparare. Io ho voluto dargli la forma di ragnetti e di ossa, ma visto la malleabilità della pasta di mandorle potete dargli la forma che più gradite, come zucche, occhi, dita di strega e chi più ne ha più ne metta…buon divertimento! Dolcetti di Halloween in pasta di mandorle

Dolcetti di Halloween in pasta di mandorle

Ingredienti per 4 ragni (della dimensione circa di un kiwi l’uno ) e 4 ossa (lunghe circa 10 cm)

Per la pasta di mandorle:

  • 200 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero
  • 75 ml di acqua

Per le decorazioni:

  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 girelle di liquerizia
  • 2 caramelle gommose bianche
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:

Tritate le mandorle molto finemente in un tritatutto fino ad ottenere la farina.

Mettete l’acqua in un tegame e posizionatelo sul fuoco poi aggiungete lo zucchero mescolando fino a che non si sarà ben sciolto, unite ora la farina di mandorle e continuate a mescolare fino a che non otterrete un impasto compatto e lavorabile.

Togliete ora dal fuoco e versate il composto sopra ad un tagliere di silicone inumidito, se non lo avete potete versarlo su della carta da forno. Fatelo raffreddare per circa 1 ora poi mettetelo in frigorifero per almeno altre 2 ore in modo che si rassodi bene. 

Passato il tempo necessario procedete alla realizzazione dei vostri dolcetti.

Srotolate le girelle di liquerizia e con un coltellino dividete in due le strisce attaccate poi tagliatele in 24 striscette lunghe circa 4/5 cm per formare le gambette del ragno. Ricavate ora dalle gommose bianche 4 striscette per fare la bocca.

Per creare i ragni occorre formare una pallina pari ad una noce grossa ed una pallina un pò più piccola, passatele poi nel cacao in polvere e assemblate il ragno, ora infilate 6 strisce di liquerizia nella parte più grande per fargli le gambette. Ultimate il ragno mettendo due pezzettini di liquerizia per gli occhi e una strisciolina bianca per fargli la bocca.

Per creare le ossa la procedura è decisamente più veloce, infatti dovete solo suddividere l’impasto in 4 pezzi poi arrotolarli tra le mani, posarli su un piano e dargli la forma di un osso. Spolverizzateli con dello zucchero a velo poi strofinateli per renderli più bianchi e creare un effetto “polveroso”.

Buona festa di Halloween!

Fonte della ricetta della pasta di mandorle QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.