Crostatine al cacao con crema alla melagrana

La melagrana è un ottimo frutto ricco di vitamina C e pieno di proprietà benefiche, inoltre è caratterizzato da chicchi che oltre ad essere deliziosi sono molto decorativi nelle varie preparazioni grazie al loro colore ed aspetto. Sono stata contattata per Fruit24, un progetto promosso da APO CONERPO, che ha lo scopo di incentivare il consumo quotidiano della frutta e della verdura, informando il consumatore del quanto sia importante. Sono stata ben lieta di partecipare a questo progetto con queste golose crostatine al cacao con crema alla melagrana, semplici da preparare e davvero deliziose!

Il momento migliore della giornata per gustare queste squisite crostatine è la merenda!!  

Crostatine al cacao con crema alla melagrana

Crostatine al cacao con crema alla melagrana

Ingredienti per 4 crostatine 

Per la pasta frolla al cacao:

  • 100 g di farina
  • 70 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale

Per la crema alla melagrana:

  • 100 ml di succo alla melagrana (ricavato spremendo 2 melagrane)
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per la guarnizione:

  • 2 melagrane
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Disponete a fontana la farina  su un piano di lavoro, formate poi un foro al centro e aggiungete all’interno lo zucchero, il cacao, il tuorlo d’uovo, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti ed il pizzico di sale.  A questo punto impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana incorporando poco alla volta la farina poi continuate ad Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. E’ importante impastare bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta.

Per chi possiede una planetaria può utilizzare quella, con lo strumento a foglia.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigorifero e fatelo riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo sgranate le due melagrane (serviranno per guarnire le crostatine) dopodiché tagliate a metà le altre due melagrane e spremetele ricavando 100 ml di succo che servirà per la crema.

Stendete ora la pasta frolla al cacao, dividetela in quattro parti poi foderate con la stessa 4 stampini per crostatine imburrati ed infarinati. Ritagliate dai bordi la pasta frolla in eccesso.

Arrivati a questo punto preparate la cremina.

Mettete in una ciotola la panna ed aggiungete il succo di melagrana, lo zucchero, le uova precedentemente sbattute in modo lieve e mescolate bene per amalgamare per il tutto.

Versate l’emulsione ottenuta all’interno delle vostre crostatine riempendole dopodiché posizionatele su una teglia poi mettetele in forno preriscaldato a 180 °C e fatele cuocere per circa 20/25 minuti.

Ultimata la cottura lasciate raffreddare bene le vostre crostatine al cacao prima di toglierle dagli stampini poi cospargetele con i chicchi di melagrana e spolverizzatele con dello zucchero a velo prima di servirle.

Trovate la mia ricetta su Fruit24 cliccando qui: http://www.fruit24.it/la-cucina-lice-crostatine-cacao-crema-alla-melagrana/ 

Crostatine al cacao con crema alla melagrana

gif-fruit24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.