Crostata con farina di mais e confettura di more

La crostata è un dolce classico e sempre molto gradito, la base è di pasta frolla e la sua farcitura può avere tantissime varianti, dalla frutta al cioccolato e dalla marmellata alle creme insomma questa torta si può personalizzare come più si gradisce. Questa crostata con farina di mais e confettura di more è ottima per una buona colazione e per la merenda,  molto semplice da preparare e l’aggiunta della farina di mais la rende più friabile e leggera.crostata con farina di mais e confettura di moreIngredienti:

  • 120 gr di farina bianca
  • 80 gr di farina gialla
  • 1 uovo
  • 120 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 500 gr di confettura di more

 

Preparazione:

Preparate la pasta disponendo a fontana le due farine su un piano di lavoro, aggiungete poi al centro lo zucchero, l’uovo, il sale, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti ed il lievito. Impastate inizialmente con la punta delle dita partendo dal centro della fontana, incorporando poco alla volta la farina. Impastate bene ma velocemente per non scaldare troppo la pasta, fino a quando non sarà un impasto liscio ed omogeneo.

Se possedete una planetaria, potete versare gli ingredienti nell’apposita ciotola e far mescolare il tutto con lo strumento a gancio, facendo comunque attenzione di non far lavorare troppo l’impasto.

Ora formate un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo e fatelo riposare per circa un’ora.

A questo punto stendete la pasta, con l’aiuto di un mattarello, su un piano di lavoro infarinato, tenendone da parte un quarto per ricavarne dopo le strisce, poi avvolgete la pasta sul mattarello, posatela su una teglia imburrata ed infarinata precedentemente e foderate il fondo e le pareti facendo aderire bene la pasta frolla.

Bucherellate ora con i rebbi di una forchetta la pasta poi versate la confettura e stendetela uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto stendete la pasta rimasta poi formate delle strisce con un coltellino o con una rondella tagliapasta e posizionatele sulla superficie della torta creando una simil grata.

Mettete nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 35/40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.