Bucatini con ceci e pancetta

Sono stata tempo fa in questa meravigliosa regione bagnata sia dal Mar Ionio che dal Mare Adriatico ed ho visitato in particolar modo Bari, una città stupenda! La Puglia ha tantissime e buonissime ricette regionali e siccome parlando con diverse signore pugliesi mi hanno esposto varie versioni anche della stessa ricetta, non sapendo quale seguire con precisione, mi sono affidata ad un libro tutto dedicato alla cucina Pugliese. Oggi vi propongo i bucatini con ceci e pancetta. Questo condimento è abbinato alle lagane, una sorta di tagliatelle fatte in casa, ma io ho voluto abbinarli ai bucatini. Ora passiamo alla ricetta…

Fonte della ricetta: La Cucina Regionale Italiana – Puglia (Lagane con i ceci)

Bucatini con ceci e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g bucatini
50 g pancetta affumicata
100 g salsiccia
1 rametto rosmarino
1 rametto salvia
180 g ceci secchi
1 spicchio aglio
2 cucchiai concentrato di pomodoro (doppio concentrato)
30 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Mettete i ceci secchi in una ciotola, copriteli con acqua e lasciateli in ammollo per circa 24 ore.

Passato il tempo necessario scolateli dopo di che versateli in una casseruola, versate acqua fredda fino a coprirli poi aggiungete circa metà rametto di rosmarino e un paio di foglie di salvia. Ora fateli cuocere per circa due ore. Ultimata questa fase raccoglieteli con l’aiuto di una schiumarola e conservate l’acqua di cottura che vi servirà più tardi.

Sbucciate ora l’aglio e mettetelo in un tritatutto poi aggiungete il rosmarino e la salvia rimasti e tritate assieme il tutto.

A questo punto versate un poco d’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente, fatelo scaldare poi aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini, il trito di erbe e aglio e fate rosolare a fuoco basso. Ora unite la salsiccia spellata e tagliata a pezzetti e proseguite con la rosolatura.

Aggiungete ora i ceci, il doppio concentrato di pomodoro diluito con circa 2 mestoli di acqua di cottura dei ceci poi aggiustate di sale, cospargete un pizzico di pepe e fate cuocere il tutto per 15/20 minuti. Se dovesse asciugare troppo il condimento aggiungete ancora un poco d’acqua di cottura dei ceci.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate i bucatini e fateli cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Ultimata la cottura scolateli e versateli nella padella assieme al condimento, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e fate spadellare per qualche istante.

I vostri bucatini con ceci e pancetta sono pronti da servire.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.