Bresaola in famiglia – un evento per conoscere meglio ed apprezzare questo salume

Bresaola in famiglia – un evento per conoscere meglio ed apprezzare questo salume

Il 22 ottobre appena trascorso ho partecipato ad un evento a Milano in una location superlativa, l’ InKitchen LOFT, dove abbiamo passato una divertente giornata in famiglia. Il nome dell’evento è Bresaola in famiglia proprio perchè questo grandioso salume è stato il protagonista indiscusso della giornata.  Appena entrati ci hanno consegnato le divise e i cappelli da cuoco piaciuti moltissimo ai miei bimbi che erano a dir poco euforici al pensiero di cucinare con mamma e papà. Poco dopo conosco finalmente Silvia (digital pr) con la quale fino a quel momento avevo scambiato solo mail riguardanti l’evento. Appena allacciati i grembiuli riabbraccio sempre con piacere le mie colleghe blogger Sara, Rossella e Daniela e tra una foto e l’altra, l’organizzazione ci ha deliziato con un ricco coffe breakc di benvenuto.Bresaola in famiglia Dopo qualche chiacchierata inizia l’incontro vero e proprio per parlare e conoscere meglio le caratteristiche e le qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Prometto che non  mi dilungherò eccessivamente, ma vale la pena di soffermarsi su alcuni punti.

Moderatrice d’eccellenza dell’incontro è Natalia Cattelani , che con la sua simpatia e professionalità rende ancora più coinvolgenti i vari ed interessanti interventi dei relatori tra cui un’esperta nutrizionista, alcune Aziende produttrici, la rappresentante del Consorzio di Tutela e lo chef Franco Aliberti.

  Bresaola in famigliaBresaola in famiglia

  Bresaola in famigliaBresaola in famiglia

Dall’incontro è emerso che il consumo di questo straordinario salume è in continua crescita (+39% negli ultimi 15 anni) e sono state elencate  le sue ottime qualità nutrizionali  e la sua grande versatilità nell’alimentazione quotidiana. Viste le sue peculiarità ( basso contenuto di grassi, elevato contenuto proteico e vitaminico) è adatta a tutta la famiglia.  

La qualità di questo prodotto è garantita dalla professionalità e serietà dei produttori e dal Consorzio di Tutela. La Bresaola della Valtellina è un prodotto che si fregia del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questa denominazione identifica i prodotti alimentari per i quali una determinata qualità o almeno una fase di lavorazione deve avvenire in un area particolare. Il Disciplinare IGP assicura inoltre controlli rigorosi e continui sulla carne e sulla metodologia di produzione. Solo dopo questi accurati controlli (effettuati anche da Enti terzi) la Bresaola può esibire il marchio IGP.

I produttori del Consorzio utilizzano carni di primissima qualità provenienti principalmente da allevamenti europei e sud-americani, dove il bestiame è più frequentemente allevato allo stato brado. Inizialmente pochi dei consumatori  sapevano che per motivi di spazio ed alcune regole dettate dal disciplinare sui tagli della carne scelta, la materia prima di ottima qualità proviene dall’estero. La ricerca Doxa rileva però, che anche una volta informati di questa realtà, la maggioranza reagisce positivamente pur chiedendo maggior informazioni. Proprio per questo motivo il Consorzio di Tutela ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione e trasparenza sul sito www.bresaoladellavaltellina.it, in rappresentanza delle 14 aziende associate. Grazie alla garanzia del marchio IGP e all’etichetta riportata sulla confezione è molto semplice riconoscere la qualità della Bresaola della Valtellina nei banchi frigo dei vari supermercati.

Il segreto della bontà della Bresaola della Valtellina sta anche nella sua lavorazione che affonda le radici nel segreto di antiche ricette tramandate da generazione in generazione. Le spezie utilizzate, la concia, il massaggio che si effettua alla carne ed il clima sono fattori fondamentali.

Le caratteristiche principali che deve avere un’ottima bresaola sono: un bel colore rosso uniforme, un piacevole profumo delle spezie e aromi che vengono utilizzati per la salagione ed infine dev’essere tagliata di uno spessore massimo di 1 e 1,5 mm. 

Devo essere sincera, mentre elenco queste qualità mi viene fame..!

Si conclude questo dibattito parlando di come gustare ed utilizzare in cucina questo prezioso salume e sono emersi diversi ed interessanti modi per assaporarlo al meglio.

La maggior parte di noi ha sempre consumato la bresaola condita con il succo di limone, ebbene vi devo dare una notizia: il limone altera il gusto della bresaola e non lo esalta per niente, quindi da domani niente più limone!!

Arrivati a questo punto, ci dirigiamo verso le postazioni preparate per cucinare e inizia il divertimento! Seguendo le direttive e i consigli del fantastico chef Franco Aliberti iniziamo a preparare i nostri piatti molto sfiziosi con la bresaola. Per i miei bimbi è stato uno spasso (tanto che alla fine mi hanno chiesto quando tornavamo) e per me è stata una bellissima giornata anche perchè ho potuto trascorrere un po’ di tempo in modo spensierato con la mia famiglia e con le mie amiche Sara e Rossella.

Bresaola in famigliaBresaola in famigliaBresaola in famiglia

Ringrazio tutta l’organizzazione dell’evento Bresaola in famiglia per avermi invitata e avermi dato così questa bella opportunità!

Ringrazio inoltre il fotografo (di cui purtroppo non ricordo il nome) per tutte le foto.

Ecco altre foto che raccontano la nostra bella giornata…

Bresaola in famigliaBresaola in famigliaBresaola in famiglia Bresaola in famiglia

Bresaola in famiglia Bresaola in famiglia

Bresaola in famiglia

Se gradite seguire la pagina Facebook Bresaola della Valtellina IGP e saperne di più cliccate QUI , troverete anche un grazioso video sull’evento Bresaola in famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.