Biscotti morbidi di patate

I biscotti morbidi di patate sono semplici e veloci da preparare, il loro sapore è delicato ma allo stesso tempo goloso, ottimi per la prima colazione e per una dolce merenda nutriente accompagnati da un buon te. Ho trovato questa ricetta su un vecchio Guida Cucina della mia nonna e ho pensato che poteva essere una buona idea  per portare in tavola le patate cucinate in modo diverso. Sono ottimi serviti sia  freddi che tiepidi.Biscotti morbidi di patate

Biscotti morbidi di patate

Ingredienti:

  • 400 gr di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Lavate bene le patate e mettetele in una pentola d’acqua a lessare. Quando saranno cotte, scolatele e sbucciatele ancora calde, poi schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate.

biscotti morbidi di patate

Ora unite alla purea di patate il burro, le uova, lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e la cannella. Con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente per amalgamare gli ingredienti poi trasferite il tutto in un robot da cucina e lavorate fino a che non otterrete un impasto ben amalgamato ed omogeneo.

A questo punto rivestite con carta da forno una grossa teglia. Mettete l’impasto all’interno di una sac à poche con bocchetta larga e fate fuoriuscire il composto direttamente sulla teglia dandogli la forma di piccole mezze luna.

biscotti morbidi di patate

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere finché i “biscotti” non saranno ben dorati.

Mettete ora i biscotti su un piatto grande o un vassoio e cospargeteli di zucchero semolato prima di servire.

Ottimi serviti sia tiepidi che freddi.

Vi consiglio di assaggiare le patate prima di procedere alla preparazione dei biscotti, mi raccomando le patate devono essere buone!

 

2 Risposte a “Biscotti morbidi di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.