Anelli di totano saltati su crema di zucchine trombetta

La stagione delle zucchine è ormai quasi finita purtroppo, e ho pensato quindi di preparare questo piatto molto sfizioso prima di non riuscire più a trovare zucchine buone. Quelle che ho utilizzato in questa ricetta si chiamano esattamente zucchine trombette di Albenga, la mia varietà preferita in assoluto, chiamata così perché è tipica della Liguria ed ha una forma allungata che si ingrossa all’estremità, il suo sapore è molto delicato e aromatico ed è molto versatile in cucina. Questi anelli di totano saltati su crema di zucchine trombetta sono un ottimo secondo piatto delicato ma allo stesso tempo gustoso, veloce da preparare e adatto ad ogni occasione. Ho assaggiato un piatto simile mentre ero al mare e mi è piaciuto talmente tanto che mi ha dato l’dea di riproporlo così…spero vi piaccia!Anelli di totano saltati su crema di zucchine trombetta

Anelli di totano saltati su crema di zucchine trombetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di totani già puliti
  • 4 zucchine trombetta di Albenga medie
  • 5/6 foglie di basilico
  • 1 cipolla
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe macinato grosso q.b.

Preparazione:

Sbucciate e tagliate la cipolla a fette sottili poi lavate e tagliate a rondelle le zucchine, ora mettete il tutto in una padella antiaderente poi aggiungete il basilico, l’olio, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti, quando mancheranno cinque minuti ad ultimare la cottura togliete il coperchio e fate evaporare il liquido di cottura in eccesso. Lasciate raffreddare.

Mettete ora le zucchine raffreddate in un recipiente poi aggiungete il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e frullate con un frullatore ad immersione fino a che non otterrete una crema.

Lavate ora i totani già puliti e tagliateli a fette abbastanza sottili.

Mettete in una padella antiaderente 3/4 cucchiai di olio evo poi versate i totani e fateli saltare per qualche minuto fino a che non saranno dorati. Vi consiglio di non farli cuocere troppo per evitare che si induriscano.

A questo punto impiattate versando su ogni piatto un po di crema di zucchine e adagiando sopra gli anelli saltati.

Spolverizzate con del pepe macinato grosso, un pizzico di sale sui totani e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.