Zuppa di vongole fresche con pomodorini

La zuppa di vongole fresche è semplicissima da preparare, bastano pochi accorgimenti per servire in tavola un piatto gustoso e sfizioso. Perfetta servita calda fumante accompagnata da un pochino di pane raffermo da poter inzuppare nel sugo di cottura che si creerà sul fondo del tegame. Ho già l’acquolina solo a pensarci!

Zuppa di vongole fresche con pomodorini d
  • Preparazione: 5+ riposo Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 kg Vongole
  • 8 Pomodorini
  • 5 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Quando acquistate le vongole, qualsiasi tipo voi preferite, chiedete al vostro pescivendolo se sono già spurgate. Spurgate, significa che sono state già lasciate in una soluzione salata per fare in modo che perdano la sabbia che hanno al loro interno.

  2. Se così non fosse, potete tranquillamente farlo voi in casa. Sciogliete per ogni litro di acqua che utilizzate 20 grammi circa di sale fino. Aiutatevi con le mani nel procedimento, assicuratevi che il sale sia ben sciolto.

  3. L’acqua salata deve superare di un dito almeno le vongole. Esse spurgandosi spruzzeranno l’acqua in fuori, quindi utilizzate un contenitore capiente.

  4. Per evitare che la sabbia si fermi nelle vongole durante questa operazione, io le metto in un colapasta, che poi a sua volta metto nel contenitore con l’acqua salata.

  5. Lasciate le vongole a spurgare per 2-3 ore. Se le metterete nel colapasta, troverete la sabbia sul fondo, molto comodo come procedimento.

  6. Prima di utilizzarle per la cottura, sciacquatele sotto acqua corrente, strofinandole dolcemente tra di loro, in modo tale da togliete ulteriormente la sabbia e ovviamente il sale.

  7. In un tegame, scaldate un generoso filo di olio evo, aggiungete l’aglio pulito e tagliato a metà, insieme ai pomodorini. I pomodorini, vanno tagliati a metà e privati dei semi oppure lasciati interi se molto piccoli.

  8. Lasciate cuocere qualche minuto e poi aggiungete le vongole spurgate e sciacquate. Chiudete con un coperchio e lasciatele aprire a fiamma moderata, girandole un paio di volte.

  9. Per aprirsi impiegheranno pochi minuti. Servitele calde, magari spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

  10. Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.