Strudel con pasta sfoglia pronta

Lo strudel con pasta sfoglia pronta è molto semplice da preparare ed è super goloso. Capita a tutti di avere ospiti all’improvviso o magari poco tempo per cucinare dolci elaborati. Lo strudel che vi propongo ha bisogno di circa 25 minuti tra preparazione e cottura. Un dolce arricchito dalla farcitura di confettura extra di uva e noci, un abbinamento stuzzicante e golosissimo! Provatelo anche voi e poi mi direte…

Strudel con pasta sfoglia pronta d
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 4 cucchiai Confettura extra all'uva
  • 10 Noci
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Iniziate con lasciare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia circa 5 minuti prima di utilizzarla. In questo modo, eviterete che al momento di srotolarla possa rompersi. Accendete il forno su funzione ventilata a 180 gradi, così da poter infornare in forno già caldo questo delizioso dolce.

  2. Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela sulla carta in cui è avvolta. Giratela verso di voi, lasciandola per lungo. Con un coltello dalla lama liscia, tagliate una delle due metà in tante strisce senza separarle. Lasciate tra un taglio e l’altro qualche centimetro di pasta, non fate i tagli troppo stretti, a me piace farli irregolari in modo che con la cottura prendano forma.

  3. Sulla metà senza tagliare, stendete con il dorso del cucchiaio la confettura extra di uva e disponete su quest’ultima i pezzetti di noce, così come da foto.

  4. Lasciate un paio di centimetri senza farcitura e prima di chiuderla spennellateli con un velo di acqua in modo che la sfoglia possa aderire perfettamente. Richiudete la sfoglia e sigillate i bordi con un coltello dalla punta arrotondata. Passate la sfoglia ripiena con tutta la carta sulla leccarda del forno.

  5. Spennellate anche la superficie esterna con un pochino di acqua e poi arricchitela con lo zucchero semolato. Infornate in forno già caldo per circa 15-18 minuti, dopo sfornatela e lasciatela intiepidire su una gratella. Servitela ai vostri commensali una volta raffreddata e se dovesse avanzare, conservatela in un porta torta in modo che non asciughi.

  6. Utilizzate per la sua farcia solo confettura di ottima qualità.  Come potete vedere nella foto il ripieno è rimasto compatto, senza brutte fuoriuscite.

    Buon appetito!

    Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.