Ricetta crema pasticcera facile e veloce

Sicuramente la crema pasticcera è tra le creme più conosciute ed apprezzate. Semplicissima da preparare e perfetta da mangiare al cucchiaio o per farcire torte, bignè… La ricetta crema pasticcera che vi propongo è di mia nonna, facile e gustosa. Quando ero piccola, mia nonna ci preparava la crema per merenda, una vera bontà! Nel blog oltre alla ricetta crema pasticcera, potete trovare la versione con caffè, al cioccolato e con amaretti e cioccolato.

Ricetta crema pasticcera facile e veloce d
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2tuorli (uova medie)
  • 3 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaifarina 00
  • 250 mllatte
  • 1 cucchiainoaroma (a scelta)

Preparazione

  1. Quando preparate la crema pasticcera, utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente. Lo sbalzo termico, potrebbe rovinare la vostra crema in cottura. Assicuratevi che le uova siano fresche e se non digerite il latte intero, potete utilizzare qualsiasi altro tipo. Va benissimo anche latte di soia o di riso come sostituti del latte vaccino.

  2. In una pentola in acciaio lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero aiutandovi con una frusta. Montate i due ingredienti e lavorateli finché il composto diventa spumoso. Aggiungete un pochino alla volta la farina, sempre lavorando con la frusta in modo da non formare grumi.

  3. Lasciate scendere a filo il latte, sempre mescolando e quando tutto sarà ben amalgamato, passate alla cottura. La fiamma deve essere dolce, la crema deve cuocere con calma.

  4. Mescolate con una paletta di legno la crema in cottura, mia nonna si raccomandava che fosse sempre lo stesso verso ed io ancora oggi faccio sempre così.

  5. Continuando a mescolare, la crema comincerà ad addensare e a bollire lievemente. Vi renderete conto che è cotta quando alzandone una piccola parte con la paletta di legno, lei ricadrà a filo, morbida. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete un cucchiaino di aroma.

  6. Toglietela dal fuoco, mescolate ancora per un paio di minuti e copritela parzialmente con un coperchio accostato. Il coperchio, servirà ad evitare che la superficie asciughi, facendo la tanto odiata crosticina, ma se così fosse, una volta fredda potrete rimuoverla con un cucchiaio.

  7. La crema va conservata fredda e coperta in frigorifero. Potete usarla nei modi che preferite, per farcire torte, bignè, nei dolci al cucchiaio o per essere mescolata ad altro.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.