Pasta sfoglia ripiena di purè di tartufi

Avete ospiti all’improvviso e non sapete cosa servire come antipasto mentre cucinate? Semplice, la pasta sfoglia ripiena di purè di tartufi! Si prepara in un attimo, giusto il tempo della cottura, perché non provare!

Pasta sfoglia ripiena di purè di tartufi

Pasta sfoglia ripiena di purè di tartufi

Ingredienti per le sfoglie ripiene:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare fresca
  • 5 cucchiaini di purè di tartufi (scegliete voi la marca)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pennello piccolo
  • 2-3 cucchiai di semi di zucca sgusciati
  • 1 foglio di carta forno

In commercio, potete trovare diversi prodotti con il tartufo. Assicuratevi che al loro interno ci sia solo tartufo e non anche funghi e se non amate il purè, potete sostituirlo con le fette in olio.

Accendete il forno su funzione ventilata a 200 gradi e rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta.

Srotolate il rotolo di carta forno e stendete con l’aiuto di un cucchiaino il purè di tartufi solo su metà sfoglia, ripiegate l’altra metà coprendo la sua farcitura.

Vi consiglio di lasciare la sfoglia sulla sua carta vi aiuterà nei passaggi. Una volta richiusa la sfoglia, compattatela con le mani, vi basterà picchiettarla dolcemente.

Con un coltello, tagliate delle strisce rettangolari dello spessore e della lunghezza che preferite. Personalmente ho preferito una lunghezza di 8-10 cm e una larghezza di circa 2 cm.

Una volta tagliate prima di adagiarle sulla carta forno, date loro un giro come a chiudere un’ estremità di una caramella. Non stringetele non è necessario.

Spennellatele con l’uovo la parte superiore (come fareste per qualsiasi rustico) e ricoprite le estremità con i semi di zucca. I semi resteranno incollati grazie alla presenza dell’uovo.

Infornate a 200 gradi per 10 minuti e altri 5-8 minuti a 180 gradi. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Perfetti, preparati anche il giorno prima e poi ripassati in forno tiepido a 100 gradi, che gli darà di nuovo croccantezza ,per 5-6 minuti.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.