Pasta con finocchietto selvatico fresco

Diciamolo, in cucina come nella vita non si finisce mai di imparare. Non avevo mai assaggiato il finocchietto selvatico fresco ma poi una mattina una mia cara amica me ne ha fatto dono. Mi racconta di quando era piccola e di come sua madre lo cucinasse con la pasta, la carne e quant’altro. Allora ho deciso di provare anch’io la pasta con finocchietto selvatico fresco e me ne sono innamorata.

Pasta con finocchietto selvatico fresco

Pasta con finocchietto selvatico fresco

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico fresco
  • 150 gr di prosciutto crudo in listarelle
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo q.b.

Quando acquistate il finocchietto, guardate le sue radici, devono essere forti e sode. La parte superiore deve essere di un bel verde uniforme senza foglie gialle o avvizzite.

Eliminate la parte dura del gambo, naturalmente le radici e sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra o di foglie.

Portate a bollore dell’acqua e lessate per 2-3 minuti il finocchio in modo da intenerirlo ulteriormente ed alleggerirne leggermente il gusto. Scolate e lasciate intiepidire. Il suo sapore ricorda effettivamente quello dei semi di finocchio ma in maniera meno decisa. Secondo me è un gusto che deve piacere ma da provare sicuramente.

In un tegame, scaldate un filo di olio evo aggiungete l’aglio tritato finemente e la passata di pomodoro. Lasciate cucinare coperto e quando siete quasi a fine cottura, aggiungete il prosciutto crudo e il finocchietto selvatico.

Non vi resta a questo punto che preparare la pasta. Portate a bollore l’acqua, salatela e cucinate la pasta al dente.

Scolatela e finite la sua cottura nel sughino pronto. Servitela calda e se vi piace, arricchitela ulteriormente con del formaggio grattugiato ma seguite il vostro gusto. Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.