Paletta di vitello in padella

La paletta di vitello in padella è un secondo piatto semplice e gustosissimo. Questa ricetta ha bisogno di pochi ingredienti, di quelli che tutti abbiamo in casa…A fine cottura la carne resterà morbida e succulenta, perfetta per tutta la famiglia, buonissima!

Paletta di vitello in padella

Paletta di vitello in padella

Ingredienti:

  • 4 fette spesse 1/2 cm di carne
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 rametto di rosmarino fresco

Chiedete al vostro macellaio, di tagliarvi lui la paletta di vitello in fette, per voi sarà più facile da preparare poi a casa. E’ un taglio di carne tenero e saporito ma ha una cottura che in padella richiede un pochino di tempo in più.

In una padella, lasciate scaldare l’olio con l’aglio tritato, adagiate la vostra carne e con l’aiuto di una paletta di legno, rigiratela in modo che si sigilli bene. Non usate la forchetta, potreste forarla e la carne perderebbe tutti i suoi succhi diventando asciutta e dura.

Quando la carne sarà perfettamente rosolata, sfumatela con il vino bianco, lasciate evaporare e copritela con un coperchio.

Durante la cottura aggiungete l’acqua se necessario, sarà pronta quando la carne diventerà morbidissima.

Quasi a cottura ultimata, aggiungete il rosmarino tritato e salate. Servitela calda ai vostri commensali, magari accompagnata da un contorno di verdure cotte o crude che siano.

Spesso per motivi di lavoro, la preparo il giorno prima e una volta fredda, la conservo coperta in frigorifero nel ripiano più freddo.

Il giorno dopo, lascio scaldare con un pò d’acqua in una padella e poi adagio la carne, la lascio scaldare bene e la servo. Se non la lasciate scaldare a sufficienza, lei resterà dura e asciutta.

Come vi dicevo è un secondo piatto molto gustoso nella sua semplicità, spero che sia di vostro gusto.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.