Lasagne con salsiccia, funghi e tartufo

La domenica, la famiglia è tutta riunita e nel mio caso, la piccola di casa sceglie il primo piatto. Come al solito mi ha chiesto le lasagne ma questa volta senza pomodoro. Allora ho pensato di preparare le lasagne con salsiccia, funghi, formaggi e besciamella al tartufo. E ‘ stata una fantastica sorpresa! Il suo gusto corposo e completo ci ha stupito tutti positivamente. Ve la consiglio!

Lasagne con salsiccia, funghi e tartufo d

Lasagne con salsiccia, funghi e tartufo

Ingredienti per 4-5 persone:

Per la pasta all’uovo fresca:

  • 300 gr di farina tipo 0
  • 3 uova medie intere

Per la farcitura:

  • 1 litro di besciamella, per la ricetta(da fare doppia) clicca qui
  • 1 vasetto da 35 g di tartufo sott’olio in crema
  • 100 g di emmental in cubetti piccoli
  • 160 g di scamorza in cubetti piccoli
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di salsiccia bianca, dolce e fresca ma senza finocchietto
  • 500 g di funghi champignons freschi, da pulire
  • 1 teglia da forno, che possa contenere il tutto

Non fatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti, se avete poco tempo, la sfoglia delle lasagne potete acquistarla già pronta, lo stesso per la besciamella e i funghi già puliti.

Se invece avete tempo e voglia di cucinare, seguite tutti i miei passaggi. Ci vorrà meno tempo di quello che sembra.

Versate su una spianatoia la farina e fate un incavo al suo centro. Aggiungete nell’incavo le tre uova intere e cominciate ad impastare prima con l’aiuto di una forchetta, poi con le mani.

Formate un panetto, chiudetelo in un foglio di pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Nel mentre, preparate la besciamella. Se non avete una vostra ricetta, provate la mia cliccando qui. Delle dosi riportate per 4 persone, dovete farne il doppio.Preparatela e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, aggiungete mescolando bene 35 g di tartufo in purea, può sembrare poco ma in realtà è più che sufficiente.

Preparate a questo punto i funghi champignons. Privateli delle radici e del terriccio, tritateli in pezzetti e lasciateli cucinare in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per circa 10-15 minuti.

Devono perdere la loro acqua di vegetazione, anche loro andranno lasciati raffreddare.

A questo punto, riprendete la pasta fresca all’uovo e con la sfogliatrice, tirate delle sfoglie sottili ma non troppo. Solitamente io mi fermo al penultimo scatto.

Sbollentate le sfoglie in acqua bollente salata, poi tuffatele in acqua fredda e stendetele su dei canovacci da cucina umidi. Se non inumidite i canovacci, la sfoglia potrebbe restare attaccata ad essi.

Mettete un pochino di besciamella sul fondo della teglia e adagiate su di essa parte delle sfoglie lessate creando un primo strato.

Sulle sfoglie, stendete un pochino di besciamella, l’emmental e la scamorza in cubetti, i funghi passati in padella, la salsiccia cruda e sbriciolata con le mani ed in ultimo un pochino di formaggio grattugiato.

Coprite questo primo strato di farcitura con altra sfoglia e ricominciate daccapo fino alla fine di tutti gli ingredienti.

Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Se la superficie dovesse colorare troppo, copritela con un foglio di carta forno.

La salciccia cucinerà molto velocemente poichè i pezzettini che andrete a mettere dovranno essere piccoli quanto una nocciola priva di guscio.

Servite le lasagne con salsiccia calde, buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.