Involtini di bietola al forno

Questa ricetta contiene ” contenuto sponsorizzato”.    Un secondo sfizioso e goloso che si prepara velocemente. Gli involtini di bietola al forno, possono essere preparate anche il giorno prima purchè tutti gli ingredienti utilizzati siano completamente freddi in modo da evitare che inacidiscano. La loro farcitura di prosciutto cotto e duetto Mauri, si unisce perfettamente con il sapore della bietola.

Involtini di bietola al forno

Involtini di bietola al forno

Ingredienti per circa 8 involtini di bietola:

  • 3 cespi di bietola fresca dalla foglia grande e verde
  • 4 fette di prosciutto cotto tagliato a metà
  • 200 gr di duetto Mauri
  • olio evo q.b.
  • 1 teglia da forno che possa contenerli

Acquistate della bietola dalle foglie grandi e verdi. Assicuratevi che le foglie siano integre e non tagliate o rovinate.

A casa, eliminate la costa dalle foglie ma non buttatele, potete farci un gustoso contorno lessandole e condendole con olio e sale.

Lavate le foglie con attenzione e lessatele in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. Scolatele con attenzione e con molta calma, stendetele su un canovaccio inumidito.

Per ogni involtino di bietola, accavallate una sull’altra tre foglie lessate poi farcitele con mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina generosa di duetto Mauri. Il duetto Mauri è un perfetto mix di sapori, gorgonzola e mascarpone, che arricchirà di gusto le vostre foglie di bieta.

Sistemate gli involtini in un tegame da forno, irrorate la superficie con un filo di olio evo e qualche pezzetto di duetto Mauri ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti.

Se durante la cottura vi sembra che stiano seccando, proteggeteli in superficie con un foglio di carta forno.

Serviteli caldi in modo da poter gustare in pieno la loro ricca farcitura.

Se preferite prepararli un giorno prima, conservateli in frigorifero nel ripiano più freddo coperti da un foglio di pellicola per alimenti e poi infornateli al momento.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.