Gamberoni spadellati con limone e brandy

Delizioso e succulento secondo piatto i gamberoni spadellati con limone e brandy. Sono facilissimi da preparare e molto gustosi. Perfetti serviti durante le grandi occasioni ma non solo. I gamberoni hanno una polpa compatta ma al tempo stessa morbida, l’importante è cucinarli nel modo giusto magari accompagnati dalla salsa del fondo di cottura come vi propongo io in questa ricetta. Provateli anche voi.

Gamberoni spadellati con limone e brandy

Gamberoni spadellati con limone e brandy

Ingredienti per circa 4 persone:

  • 12  gamberoni freschi
  • 1 tazzina da caffè di brandy
  • il succo di mezzo limone
  • mezza tazzina da caffè di acqua
  • 2 cucchiai di farina
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 1 padella antiaderente che possa contenerli

Sciacquate i gamberoni freschi sotto l’acqua corrente e con una forbice dalla punta sottile, incideteli lungo tutto il loro dorso in modo da poter eliminare il budellino nero.

Fate questa operazione per tutti i gamberoni e poi sciacquateli nuovamente e lasciateli sgocciolare in un colapasta.

Infarinate uniformemente i vostri gamberoni con un velo di farina. Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete i vostri gamberoni infarinati e lasciateli rosolare su entrambi i lati per circa un paio di minuti.

A questo punto, togliete i gamberoni e metteteli al caldo in un contenitore con coperchio.

Irrorate il fondo di cottura della padella con il brandy, lasciate sfumare per qualche secondo e aggiungete il succo di limone e l’acqua.

Lasciate sobbollire e poco prima che tutti i liquidi si siano addensati del tutto, aggiungete i gamberi che avevate tenuto in caldo.

Lasciateli insaporire in questa salsina  giusto per circa 1 minuto. Il tempo necessario per assorbire i profumi dell’intingolo.

Salateli e serviteli caldi, insieme al loro fondo di cottura, magari accompagnati come ho fatto io con qualche fetta di limone biologico tagliato sottile e privato dei semi.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.