Focaccia con patate e rosmarino

La focaccia con patate è facilissima da preparare. Necessita di pochissimo lavoro e di ingredienti poco costosi, insomma con veramente poco porterete in tavola alla vostra famiglia una focaccia soffice e saporita da poter gustare tutti insieme.

Focaccia con patate e rosmarino

Focaccia con patate e rosmarino

Ingredienti per una teglia rettangolare di misura 40 x 35 cm:

  • 430 g farina tipo 2
  • 250 g farina manitoba
  • 140 g di lievito madre rinfrescato
  • 245 g di acqua a temperatura ambiente
  • 15 g di sale fino

Per guarnire la focaccia, prima di infornare:

  • 40 g di olio evo per ungere la teglia e la focaccia sopra
  • 250 g di patate
  • 2 rametti di rosmarino fresco

Lavorate in una planetaria il lievito madre e 100 g di acqua. Incorporate un pochino alla volta la farina manitoba poi l’altra farina, il resto dell’acqua ed il sale. Lavorate a lungo gli ingredienti tra di loro in modo da poter ottenere un impasto morbido e perfettamente amalgamato.

Ungete bene la teglia sul fondo con parte dell’olio e ungendovi entrambe le mani, stendete l’impasto preparato. Lasciate riposare la teglia così preparata nel forno spento fino a quando non si saranno create delle piccole bolle sulla superficie.

Come saprete il lievito madre impiega più tempo a lievitare e poi dovete considerare il tempo atmosferico, se fa caldo lieviterà in minor tempo; al contrario se in casa dovesse essere troppo fresco impiegherà maggior tempo.

Quando si saranno create delle bolle sulla superficie, aggiungete a filo l’olio rimasto e il rosmarino fresco. Rimettete il tutto in forno spento e preparate le patate che andranno lessate e tagliate in fette sottili.

Le patate, vi consiglio di lessarle precedentemente per circa 8-10 minuti, finiranno poi la cottura in forno. Lessatele con la buccia e appena si saranno intiepidite, pelatele e tagliatele in fette.

Se le patate dovessero avere un diametro molto grande, prima di inserirle nell’impasto tagliatele a metà.

Togliete la teglia dal forno, accendetelo su funzione ventilata a 200 gradi e inserite nella focaccia le patate affondandole nell’impasto (come da foto). Alternatele nella disposizione in modo che al momento del taglio, una volta pronta la focaccia con patate e rosmarino,  le patate siano ben distribuite. Infornate per 15 minuti  a 200 gradi e a 180 gradi per gli ultimi 10 minuti.

Naturalmente considerate che ogni forno è diverso, quindi la prima volta fate attenzione durante la cottura, assicuratevi che non bruci.

Servitela tiepida, ma posso assicurarvi che anche una volta freddata, il suo sapore resterà intatto.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.