Cosce di coniglio con lardo e carote

Il coniglio ha una carne leggera e molto magra, va benissimo per i bambini e per gli anziani poiché molto digeribile. Mia nonna preparava le cosce di coniglio con lardo e carote, le cosce sono piuttosto grandi e di solito restano sempre in pentola, perchè nessuno le vuole. Con questa ricetta invece la loro carne viene esaltata dal sapore del lardo e dalle presenza delle carote.

Cosce di coniglio con lardo e carote d

 

 

Cosce di coniglio con lardo e carote

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 cosce di coniglio
  • 50 g di lardo affettato
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino q.b.
  • 300 g di carote fresche
  • sale q.b.

La cosa importante quando si cucina è senza dubbio la qualità dei prodotti. Quando acquistate il coniglio, fatelo nella vostra macelleria di fiducia, che saprà consigliarvi sulla freschezza della carne.

Sciacquate ed asciugate le vostre cosce di coniglio e lasciatele da parte insaporite con le fettine di aglio precedentemente pulito ed appena un filo di olio evo.

Preparate il lardo, mia nonna ” lo allacciava” con rosmarino e aglio ma personalmente lo lavoro solo con il rosmarino. Su un tagliere aiutandovi con un coltellaccio, rendete in crema il lardo con un ciuffetto di rosmarino, fate attenzione a non tagliarvi.

In una padella calda dai bordi antiantiaderente, mettete il lardo ridotto in crema e lasciatelo sciogliere dolcemente, aggiungete le cosce di coniglio con l’aglio, un rametto di rosmarino e lasciatelo rosolare in modo uniforme.

Aggiungete le carote pelate e tagliate a cubetti non troppo grossi, salate il tutto e portate a cottura con un coperchio.

Se necessario durante la cottura aggiungete un goccino di acqua tiepida.

Una volta pronto, lasciate rosolare il coniglio nel suo intingolo e servitelo caldo.

Ricordo che da piccola mi piaceva inzuppare il pane nel sugo di cottura e ammetto che anche oggi ogni tanto lo faccio.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.