Cipolle ripiene senza carne e formaggio

Immagino che tutti voi abbiate mangiato le cipolle ripiene in passato. Si tratta di una ricetta semplice e poco costosa da preparare in massimo 30 minuti. Amo tantissimo le cipolle e ripiene per me sono una vera specialità. Si tratta di un piatto povero senza carne e formaggio, perfetto per vegani e vegetariani ma non solo. Provatele e poi mi direte.

Cipolle ripiene senza carne e formaggio 1d

 

Cipolle ripiene senza carne e formaggio

Ingredienti per 3 cipolle di media grandezza:

  • 3 cipolle dorate di media grandezza
  • 50 gr di mollica di pane, meglio se del giorno prima
  • prezzemolo q.b.
  • 6 pomodorini tipo datterini o ciliegino
  • 1 pizzico di origano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Acquistate delle cipolle dorate sode e prive di zone molli o segni di muffa. Il loro esterno deve essere integro e ben compatto in modo da poter assicurare un interno altrettanto perfetto .

Eliminate con cura dalle cipolle le parti non edibili e tagliate giusto un pochino della loro punta.

Immergete le cipolle con la parte tagliata verso di voi, in una piccola pentola e lasciatele cuocere dolcemente con il coperchio.

Le cipolle devono essere appena morbide, non lasciatele troppo tempo in cottura o diventeranno molli e non permetteranno di essere farcite.

Scolatele in un colapasta e lasciatele freddare un pochino. Intanto in una ciotola, sgranate la mollica di pane, mescolatela ad un filo di olio, il sale e al prezzemolo tritato finemente.

Con un cucchiaino, svuotate le cipolle ma non del tutto o si piegheranno. Svuotatele il tanto che basta che permetta di farcirle.

Adagiatele in un piccolo contenitore da forno, farcite il loro interno con la mollica di pane insaporita e accendete il forno su funzione grill a 180 gradi.

In una padella, versate un filo di olio evo e una volta tiepido, aggiungete i pomodori lavati, tagliati a metà e privati dei semi. Insaporiteli con sale e d origano.

Coprite la padella con un coperchio e lasciateli cucinare per qualche minuto. Una volta pronti, aggiungeteli alle cipolle ripiene e passate il tutto in forno per circa 5 minuti.

Servite le cipolle ripiene calde, magari accompagnate con una bruschetta di pane caldo. La cipolla avanzata dallo svuotamento, potete servirla condita con un semplice filo di olio e un pizzico di sale.

Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.