Carciofi ripieni con salsiccia in padella

Amo moltissimo i carciofi, fosse per me li mangerei tutti in giorni in qualsiasi modo. Così ogni tanto provo nuove combinazioni restando sempre il più possibile sul semplice, non amo il cibo troppo pasticciato e lavorato. I carciofi ripieni con salsiccia rispecchiano in pieno queste caratteristiche, sono semplici e deliziosi. Provateli anche voi è un piatto velocissimo da preparare, in pochi minuti porterete in tavola un gustosissimo secondo piatto.

Carciofi ripieni con salsiccia in padella d

Carciofi ripieni con salsiccia in padella

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 carciofi freschi
  • 2 salsicce bianche dolci fresche
  • rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 padella anti aderente con coperchio

Per questa ricetta si adatta qualsiasi tipo di carciofo, io ho utilizzato dei carciofi violetto ma solo perchè in questo periodo non ho trovato altro.

Assicuratevi al momento dell’acquisto che siano freschi, il gambo deve essere sodo e di un bel verde uniforme. Le foglie devono essere chiuse e sode e di un colore uniforme, senza zone marroncine o mollicce.

Per pulire i carciofi vi consiglio di utilizzare i guanti o vi ritroverete le mani di un bel marroncino difficile da eliminare lavandole.

Separate il gambo dal resto del carciofo, eliminate la parte dura con le foglie e mantenete il centro, buonissimo da mangiare. In molti buttano il gambo, un vero peccato!

Dal carciofo, eliminate con le mani le foglie esterne dure e quando arrivate a quelle più chiare con un coltello pareggiatelo togliendo solo le punte dure e poi tagliatelo a metà.

Sempre con il coltello, svuotate i carciofi dalla presenza dell’eventuale barbetta e farciteli con la salsiccia fresca privata del budello, compattandola bene all’interno di quest’ultimi.

Scaldate l’olio con l’aglio tritato e il rosmarino in una padella antiaderente, posizionate i carciofi ripieni mettendoli dal lato della salsiccia e lasciateli rosolare coperti.

Ogni tanto, rigirate i carciofi ripieni di salsiccia permettendo la cottura da entrambi i lati. Lasciate cucinare a fuoco dolce, finchè non saranno ben rosolati.

Servite i carciofi farciti con salsiccia caldi, potrete così gustare un delizioso secondo piatto. Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.