Cannelloni farciti con taleggio, funghi e speck

Questa ricetta contiene ” contenuto sponsorizzato”.  Delizioso e ricco primo piatto i cannelloni farciti con taleggio, funghi e speck. La mia famiglia ama molto i formaggi dal gusto ricco e goloso come nel caso del taleggio Mauri che ho utilizzato nella ricetta. Il taleggio si presta benissimo a qualsiasi preparazione in cucina oltre ad essere consumato in purezza. Provatelo anche voi, ve ne innamorerete proprio come me.

Cannelloni farciti con taleggio, funghi e speck d

Cannelloni farciti con taleggio, funghi e speck

Ingredienti per 4 persone:

Impasto per la sfoglia dei cannelloni:

  • 300 gr di farina 0
  • 3 uova fresche intere

Ingredienti per la farcitura:

  • 400 gr di funghi champignons freschi
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 150 gr di taleggio in cubetti piccoli, io ho utilizzato il taleggio Mauri
  • 80 gr di speck in cubetti piccoli
  • 120 gr di ricotta vaccina

Ingredienti per la besciamella:

  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 600 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativa)

Non fatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti, ci vorrà meno tempo e fatica di quello che pensate e vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Come prima cosa vi consiglio di preparare i funghi, che prima di essere uniti alla farcitura dei cannelloni andranno fatti raffreddare.

Con un coltello, private dal terriccio i funghi, con un canovaccio inumidito date loro una pulita ed eliminate eventuali impurità.

Su un tagliere, tagliateli in fettine non eccessivamente spesse e intanto in una padella lasciate scaldare 3 cucchiai di olio evo.

Appena l’olio è pronto, aggiungete ad esso i funghi, salateli e lasciateli rosolare in modo che perdano l’acqua in eccesso e si insaporiscano. Appena i funghi sono pronti, lasciateli raffreddare scoperti.

Mentre loro cucinano, potete preparare la pasta per la sfoglia dei cannelloni. Su una spianatoia, versate la farina e al suo centro, create un incavo che andrà ad accogliere le uova fresche.

Prima con una forchetta e poi con le mani, cominciate a lavorare i due ingredienti in modo da formare un impasto omogeneo e compatto. Lasciate riposare l’ impasto racchiuso in un foglio di pellicola per alimenti per circa 30 minuti prima di stenderla.

I funghi a questo punto dovrebbero essere pronti, quindi potete dedicarvi alla farcitura dei cannelloni. Unite tutto insieme e amalgamate bene la ricotta, il taleggio e lo speck in  cubetti e i funghi. Io non ho aggiunto altro sale oltre a quello già contenuto nei funghi e nello speck.

Lasciate riposare in frigorifero la farcitura e passate a preparare la sfoglia per la pasta.

La sfoglia, potete tirarla con il mattarello oppure con l’apposita macchinetta. Se utilizzate la macchinetta come me, fermatevi al terzultimo scatto in modo da avere una sfoglia sottile ma non troppo, perfetta per essere lavorata.

Tirate delle sfoglie non troppo grandi che vi permettano di essere maneggiate facilmente. Scottate un pò alla volta, le sfoglie in acqua salata bollente per pochi secondi, scolatele e passatele subito in una ciotola con acqua fredda.

Allungatele su un canovaccio inumidito in modo che non incollino ad esso e passate alla loro farcitura.

Mettete un cucchiaio abbondante di farcitura, partendo dall’inizio della sfoglia. Sistemate bene il ripieno e arrotolate in modo da formare un cilindro, tagliate la pasta in eccesso e metteteli da parte. Fate così per tutti fino a fine farcitura.

I cannelloni, prima di passare in forno per la cottura, devono essere arricchiti dalla besciamella. Per la besciamella, vi basterà sciogliere il burro con la farina in un tegame e poi a filo aggiungere il latte a temperatura ambiente. Continuando a girare, salate e portate a cottura.

Mettete parte della besciamella sul fondo della teglia per il forno, adagiate su di essa i cannelloni farciti e coprite con la besciamella rimasta.

Se vi piace la mia proposta di presentazione, tenete da parte un paio di cucchiai di farcitura e prima di infornare i cannelloni. disponetene un pochino qua e la su di essi.

Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Serviteli caldi, buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.