Amarene sciroppate al sole

La prima volta che ho mangiato le amarene sciroppate al sole, è stato a casa dei miei suoceri. Mia suocera le aveva servite come guarnizione ad una macedonia di frutta fresca insieme con il suo sciroppo, una vera esplosione di gusto! Da quella volta, le preparo tutti gli anni per la mia famiglia e le servo per accompagnare la frutta, per bagnare con il suo sciroppo i dolci, il gelato e perché no, anche da sole, sono buonissime.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.vasetti in vetro con coperchio
  • 1 kgamarene
  • 700 gzucchero

Preparazione

  1. Utilizzate per le vostre conserve dei vasetti puliti e prima di sterilizzarli, lavateli sempre con acqua e sapone.

  2. Vi consiglio di sterilizzare sempre i vasetti prima del loro utilizzo, utilizzando il vostro metodo abituale o se volete potete seguire il mio consiglio.

  3. In una pentola coperta sul fondo da canovacci, adagiate i vasetti privi di coperchi e riempite di acqua. Separate i vari vasetti( per evitare attriti) con dei canovacci. Coprite il tutto e lasciate sobbollire dolcemente per circa 20 minuti. Poi aggiungete anche i coperchi,bastano solo 10 minuti, per un totale di 30 minuti.

  4. Lasciateli raffreddare bene e scolateli a testa in giù prima di utilizzarli.

  5. Passiamo ora alla preparazione delle amarene. Utilizzate solo amarene biologiche, sode e mature. Lavatele, asciugatele e privatele del picciolo con molta delicatezza.  Personalmente utilizzo vasetti da circa 500 ml e le dosi per i vari strati tra zucchero e frutta sono queste che ora vi riporto ma se amate lo sciroppo un pochino più dolce, aumentate la dose di zucchero. Io abitualmente su un chilo di amarene, utilizzo 700 g di zucchero semolato.

  6. Mettete sul fondo del vasetto 2 cucchiai di zucchero e 2 dita di amarene, di nuovo 2 cucchiai di zucchero e poi amarene, concludete come ultimo strato con lo zucchero. Non riempite i vasetti in modo eccessivo, lo zucchero e la frutta non devono essere schiacciati tra di loro. I tappi devono chiudere bene.

  7. Lasciateli al sole per 40 giorni, girando i vasetti(non dovete aprirli mai) più volte. Non preoccupatevi se durante i 40 giorni troverete i vasetti sporchi esternamente di sciroppo.

  8. Trascorsi i 40 giorni, lavate i vasetti esternamente con solo acqua, asciugateli e riponeteli in un luogo buio e fresco. Potete conservare le amarene sciroppate al sole tranquillamente per tutto l’anno, ammesso che ci arrivino!

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Amarene sciroppate al sole”

  1. Buongiorno ho seguito la ricetta per preparare le amarene con lo zucchero al sole ma mi sono rimasti i coperchi gonfi volevo chiedere se è normale e dove ho sbagliato se mi rispondete mi fate una cortesia grazie

    1. Ciao, si il tappo può rimanere un pochino gonfio. L importante è che al momento dell’apertura dei barattoli non ci siano bollicine o muffa in superficie né cattivo odore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.