Patate alla Parigina

patate alla pariginaIngredienti:
1 kg di patate .1 spicchio d’aglio -50 g di burro – 5 dl di panna fresca – noce moscata – sale e pepe nero.
Procedimento:
Prepariamo  gli ingredienti.  Laviamo  le  patate , sbucciamole e tagliamole a rondelle sottili di uguale spessore.
Scottale velocemente in abbondante acqua bollente salata, sgocciolatele e allargarle su un telo per farle asciugare.
Spellate l’aglio, dividetelo a metà e strofinatelo sul fondo e lungo i bordi della pirofila dalla parte del taglio. 
Imburrate  la pirofila. Sistemate uno strato di rondelle di patate sul fondo accavallandole leggermente, poi spolverizzate  con un pizzico di sale, 1 macinata di pepe e una  grattugiata di noce moscata. Proseguite  allo stesso modo, fino a formare un secondo strato di patate e condimento. 
Versate  la panna lentamente sulle patate, sbattendo il fondo della pirofila leggermente su un piano di lavoro, in modo che penetri uniformemente. Distribuite  il burro rimasto tagliato a fiocchetti sulla superficie.
Coprite  la pirofila con un pezzo di alluminio e bucherella con uno stecchino in alcuni punti, in modo che fuoriesca il vapore durante la cottura.
Cuocere  nel forno gia caldo a 180° per circa 45 minuti.
Eliminate  l’alluminio, alzate  la temperatura del forno a 200° e proseguite  la cottura altri 10 minuti, finchè  sarà dorato. Lasciate riposare il gratin nel forno per circa 10 minuti, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Buona Cena ^_^


Print Friendly

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>