Cardi con salsa di acciughe

Oggi qui fa un freddo allucinante, però come non andare ai mercatini di Natale?  Nel mio paesino li fanno solo oggi quindi bisogna approfittarne anche per entrare a pieno nel clima natalizio. Oltre ai banchi con decorazioni natalizie c’erano anche i banchi con prodotti tipici e i contadini…….. tra i prodotti tipici delle mie zone ci sono le acciughe sotto sale di Imperia e non  ho resistito a comprarne un barattolone da 2 kg!!!! Nel banco vicino c’erano dei contadini piemontesi con dei bellissimi cardi gobbi di Nizza Monferrato…..la morte loro è giusto giusto con la bagna cauda!!!!!!

Arrivata a casa mi sono preparata questi cardi con una versione di bagna cauda senza aglio!!!! Cardi con salsa di acciughe!!!!Cardi con salsa di acciughe

Ecco gli ingredienti:

500 gr cardi

60 gr acciughe sotto sale

Latte

Farina

Limone

Olio

Burro 25 gr

Ho pulito i cardi (qui trovate la spiegazione di come si fa) e li ho tagliati a pezzetti lunghi circa 3/4 centimetri. Li ho buttati in acqua acidulata con limone e li ho lavati.

Ho messo sul fuoco una pentola e ho aggiunto 1 cucchiaio di farina, il succo di mezzo limone, sale e ci butto i cardi.

Faccio cuocere i cardi per circa un’ora.

In una padella ho preparato la salsa di acciughe mettendo un po’ di olio e i 25 gr di burro, scaldo ma non faccio sfrigolare, ho aggiunto le acciughe dissalate e le ho fatte cuocere finché no si sono sciolte, quanto si sono disfatte completamente ho aggiunto mezza tazzina di latte in modo da rendere la salsa liscia e cremosa.

 

bagna cauda senza aglio
salsa di acciughe

Ho scolato i cardi e li ho saltati in padella con la salsina.

 Io li preparo il giorno prima e lascio i cardi nella tutta la notte in modo che i cardi assorbano bene il sapore delle acciughe……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.