Crea sito

Zuppa di farro e lenticchie | Ricetta veloce

Non sempre abbiamo tanto tempo a disposizione per cucinare e allora per la preparazione di questa gustosa e profumata zuppa di farro e lenticchie ho voluto provare il farro precotto, che cuoce in soli dieci minuti. La differenza di gusto con il farro perlato non si nota, ma non fatelo cuocere molto di più, perché altrimenti perde un po’ di consistenza e può risultare addirittura scotto! Se decidete di usare il farro perlato, che cuoce in quaranta minuti circa, potete procedere come spiegato nella mia ricetta, ma vi consiglio di aggiungere le lenticchie soltanto dieci minuti prima della fine della cottura e di aumentare la quantità di brodo a un litro e mezzo.

Nella preparazione della zuppa di farro e lenticchie ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

Zuppa di farro e lenticchie

Ingredienti per una gustosa zuppa di farro e lenticchie per 4 persone:

  • 200 gr. di farro precotto
  • 250 gr. di lenticchie lessate
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva biologico Terre Rosse q.b.
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 50 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • pecorino grattugiato oppure parmigiano reggiano grattugiato da servire a piacere a parte

Lavate e asciugate il rametto di rosmarino. Staccate gli aghi e tritateli finemente.

Versate un filo d’olio in una casseruola e soffriggete il rosmarino insieme ai cubetti di pancetta per 5 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso.

Aggiungete il farro e tostatelo brevemente. Versate il brodo bollente nella casseruola insieme alle lenticchie e a un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Portate la zuppa di farro e lenticchie a bollore, coprite la casseruola e abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire per 10 minuti. A fine cottura assaggiate la zuppa e aggiustate di sale e pepe.

Distribuite la zuppa di farro e lenticchie nei piatti e aggiungete a piacere un filo di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di formaggio grattugiato.

Per tante altre ricette di zuppe buonissime, date un’occhiata anche alla mia raccolta di ricette di zuppe e minestre!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *