L’autunno è ormai alle porte e con questo diamo il benvenuto anche a delle verdure tipiche autunnali! Oggi vi propongo un contorno coloratissimo e molto profumato: la zucca arrosto al forno, un piatto leggero e molto digeribile. Ho usato una spezie poco conosciuta nella cucina italiana, il cumino, che dà un tocco speciale a questo contorno semplice. Se vi avanza della zucca arrosto continuate a seguirmi, perché prossimamente vi darò qualche idea come utilizzarla in delle “ricette riciclo” molto sfiziose!

Zucca arrosto

Nella preparazione della zucca arrosto al forno ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

Ingredienti per la zucca arrosto al forno per 4 persone:

  • 1 zucca mantovana dal peso di 700 gr. circa
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti della dimensione di 2 cm. circa. Mettete i cubetti di zucca in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di olio, il cumino in polvere, pepe e sale.

Rivestite una teglia da forno con la carta forno e distribuiteci i cubetti di zucca. Infornate per 20 minuti circa, fino a quando la zucca sarà diventata tenera e leggermente abbrustolita.

La zucca arrosto al forno è un contorno molto profumato e gustoso che si può abbinare per esempio alle polpette speziate con albicocche e pistacchi oppure al tenero arrosto di lonza alle erbe aromatiche.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

2 Comments on Zucca arrosto al forno | Ricetta contorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *