Amo i dolci semplici e non pasticciati e il plumcake al limone che ho sfornato oggi è un dolce genuino, senza burro, con pochi grassi ed è perfetto per una merenda o prima colazione sana e gustosa. Si prepara in 5 minuti e viene cotto in forno a una temperatura abbastanza bassa. Il risultato è un plumcake al limone molto soffice e dal sapore fresco!

plumcake al limoneUn soffice plumcake al limone

Ingredienti per un soffice plumcake al limone:

  • 200 gr. di farina
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 50 ml. di olio di semi
  • 2 limoni non trattati
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Lavate i limoni e grattugiate la buccia di entrambi i limoni. Spremete il succo di un limone e mezzo.

Preriscaldate il forno a 180°C. (statico)

Ungete e infarinate uno stampo da plumcake. Se usate uno stampo in silicone, allora non c’è bisogno di infarinarlo.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato spumoso e raddoppiato di volume. Ci vorranno 5 minuti circa. Aggiungete poco a poco la farina, il bicarbonato, lo zucchero vanigliato, la buccia grattugiata di limone, il succo di limone e l’olio di semi. Infine incorporate il lievito.

Versate l’impasto nello stampo da plumcake e infornate per 50 minuti circa, fino a quando il vostro plumcake al limone sarà cotto e dorato. Controllate la cottura infilzando uno stecchino di legno nel plumcake: se esce pulito, il plumcake al limone è cotto! Lasciate raffreddare il plumcake prima di sformarlo.

Se vi piacciono i plumcake, allora date anche un’occhiata al profumatissimo plumcake alle mele e a quello al cocco e arancia!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

6 Comments on Plumcake al limone, soffice e senza burro!

  1. Lo sto cuocendo ma vedo che al centro è basso come se avessi aperto il forno come mai è normale che non è tutto alto uguale?

    • Ciao Vittoria, forse è stata colpa del forno ventilato, come mi hai scritto sulla mia pagina facebook. Ti è piaciuto il sapore ed è diventato soffice? Buona giornata, fammi sapere 🙂

    • Ciao Stefi, ieri ti ho mandato una mail, spero che tu abbia letto la mia risposta. Il bicarbonato serve a rendere il dolce più soffice, ma se non lo metti va bene lo stesso, perché c’è comunque già del lievito tra gli ingredienti! 😉 Fammi sapere!

  2. potresti darmi le dosi x 35 bambini da asilo nido….vorrei preparalo x merenda mi sembra l’ideale visto che ho poco tempo

    • Ciao Carla, grazie del commento! Potresti preparare 3 plumcake, devi perciò triplicare le dosi, ma ti consiglio di usare comunque 3 stampi da plumcake separati e non uno stampo grande. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *