Risotto con salsiccia

Oggi al nord piove e fa freddo, e allora niente di meglio di un profumato risotto con salsiccia, zucchine e semi di finocchio! Uso spesso i semi di finocchio nelle mie ricette, mi piace tantissimo il loro profumo e inoltre aiutano la digestione. Se piacciono anche a voi, allora date un’occhiata anche alla ricetta dei ravioli con salsiccia e semi di finocchio e a quella dei crackers al formaggio e semi di finocchio!

Alla fine di questo articolo troverete il mio consiglio su un vino da abbinare al risotto con salsiccia, grazie alla mia collaborazione con le Cantine Settesoli!

Ingredienti per un profumato risotto con salsiccia e zucchine per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 200 gr. di salsiccia
  • 2 zucchine medie
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 scalogno
  • 1 piccola noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco Inzolia DOC Sicilia Settesoli
  • brodo  di carne q.b.
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate le zucchine e tagliatele a fiammifero. Togliete la pelle della salsiccia e sbriciolatela.

Sciogliete il burro in una casseruola e soffriggete lo scalogno tritato per un paio di minuti insieme alla salsiccia sbriciolata e ai semi di finocchio, dopodiché aggiungete il riso e lo tostate brevemente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto potete man mano aggiungere il brodo caldo.

Dopo 10 minuti circa aggiungete anche le zucchine tagliate a fiammifero. Continuate la cottura per almeno altri 5 minuti.

Controllate la cottura del risotto e quando è quasi cotto aggiungete il formaggio grattugiato. Assaggiate il risotto con salsiccia e aggiustatelo eventualmente di sale e pepe.

Distribuite il vostro profumato risotto con salsiccia e zucchine nei piatti e servite altro parmigiano reggiano grattugiato a parte.

Sapete che il risotto con salsiccia si sposa benissimo con un vino bianco fresco? Oggi vi propongo una cantina siciliana che ho avuto la fortuna di conoscere e che si chiama Cantine Settesoli. Il vino che ho degustato per l’abbinamento al risotto con salsiccia e zucchine è l’Inzolia Sicilia DOC 2014. L’inzolia è il più antico vitigno autoctono della Sicilia. E’ un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, molto avvolgente e fragrante e con intensi sentori di frutta a bacca bianca. Al palato è molto fresco ed equilibrato. L’Inzolia Sicilia DOC è un vino elegante e profumato, che non stanca ed è facilmente abbinabile a molti piatti e a belle serate in compagnia degli amici!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Risotto con salsicciaRisotto con salsiccia e zucchine e un calice di Inzolia delle Cantine Settesoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *