risotto con porriUn cremoso risotto ai porri e sedano rapa

Oggi ho preparato un cremosissimo risotto con porri e sedano rapa, una verdura magari non tanto conosciuta, ma dal sapore inconfondibile! Ha un gusto tutto particolare e difficile da descrivere, ma mi ricorda tanto la cucina olandese, dove viene spesso usato nella preparazione delle zuppe invernali. Per mantecare questo risotto ho usato un formaggio gustoso e che si scioglie molto bene, il taleggio, e infine ho aggiunto un tocco di croccantezza con le buonissime nocciole del Piemonte!

Le nocciole del Piemonte che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistarle direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per un cremoso risotto con porri e sedano rapa per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • una noce di burro
  • 120 gr. di porri
  • 120 gr. di sedano rapa già sbucciato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale q.b.
  • 100 gr. di taleggio, oppure un altro formaggio che si scioglie bene
  • 30 gr. di nocciole sgusciate del Piemonte
  • sale q.b.
  • pepe bero macinato fresco q.b.

Pulite i porri e tagliateli a rondelle molto sottili. Tagliate il sedano rapa a piccoli cubetti e il formaggio a pezzetti. Tritate le nocciole in modo grossolano.

Scaldate una noce di burro in una casseruola e aggiungete la metà dei porri e i cubetti di sedano rapa. Soffriggete le verdure per 4 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Adesso potete aggiungere man mano il brodo caldo. Fate assorbire il brodo prima di aggiungerne altro. Continuate la cottura del risotto per 14 minuti circa, dopodiché aggiungete il resto dei porri. Quando il risotto con porri è quasi cotto, ma ancora al dente, spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio a pezzetti. Mescolate, coprite la casseruola e fate riposare il risotto con porri per un paio di minuti. Assaggiate il risotto e aggiustatelo di sale e pepe.

Distribuite il cremoso risotto con porri e sedano rapa nei piatti e cospargetelo con le nocciole tritate. Servite eventualmente del parmigiano reggiano grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

risotto con porriUn cremoso risotto con porri e sedano rapa

2 Comments on Un cremoso risotto con porri e sedano rapa

  1. Amo il sedano rapa, amo i porri, amo il taleggio e amo le nocciole. Gioia mia…. non ho bisogno di altre conferme da te e dalla tua cucina, ma ogni volta è un viaggio meraviglioso, scoprire le tue proposte. Sei grande!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *