tortine alla ricotta

Che cosa c’è di più bello di fare merenda o colazione con un dolce fatto in casa? Queste buonissime tortine con ricotta e fragole si preparano in un attimo e sono ricche di ricotta e frutta fresca. Inoltre sono totalmente senza altri grassi aggiunti, ma sono molto morbide e leggere.

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato uno stampo in silicone della Happyflex, sul loro sito potete trovare una vastissima scelta di stampi di tutte le forme e a prezzi molto accessibili!

Ingredienti per le tortine alla ricotta e fragole:

  • 250 gr. di farina 00
  • 100 gr. di zucchero
  • 200 gr. di ricotta
  • 125 gr. di fragole
  • 1 limone non trattato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Inoltre:

Preriscaldate il forno (statico) a 180°C.

Lavate il limone e grattugiate la buccia, state attenti a grattugiare soltanto la parte gialla della buccia. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.

Sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti circa, fino a quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Incorporate la ricotta con la buccia di limone grattugiata e successivamente anche la farina con la bustina di lievito. Infine aggiungete le fragole a pezzetti.

Ungete gli stampi i silicone con un po’ di olio di girasole, questo eviterà che le tortine con ricotta e fragole si attaccheranno allo stampo, visto che l’impasto è totalmente privo di grassi aggiunti.

Riempite gli stampi a forma di rosa appena oltre la metà con l’impasto e infornate le tortine con ricotta e fragole per 20 minuti nel centro del forno caldo.

tortine alla ricottaTortine alla ricotta e fragole in collaborazione con Happyflex

A fine cottura controllate con uno stecchino di legno se le tortine sono cotte: lo stecchino deve uscire pulito dopo averlo infilzato nelle tortine, altrimenti prolungate la cottura di qualche altro minuto ancora.

Lasciate raffreddare le tortine con ricotta e fragole prima di toglierle dallo stampo. Potete servirle così oppure potete cospargerle con lo zucchero a velo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

tortine alla ricottaTortine alla ricotta e fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *