torta salata con patateTorta salata con patate, zucchine e mortadella

Amo tantissimo le torte salate e per la scampagnata di Pasquetta avevo preparato questa gustosissima torta salata con patate, zucchine grigliate e cubetti di mortadella. Per fortuna il tempo era bellissimo e ce la siamo mangiati al sole nel nostro bosco in montagna! Potete servire questa profumata quiche sia calda che fredda e tagliata a piccoli pezzi è ottima anche come fingerfood durante un rinfresco, magari all’aperto!

Ingredienti per la torta salata con patate, zucchine e mortadella:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 4 patate di media dimensione
  • 2 zucchine di media dimensione
  • 180 gr. di mortadella in una fetta unica
  • 100 gr. di formaggio di tipo latteria
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • 2 uova
  • 100 gr. di formaggio fresco tipo philadelphia
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate le patate e bollitele per 20 minuti circa in acqua leggermente salata, fino a quando saranno cotte. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle patate che usate. Quando le patate sono cotte tagliate ciascuna patata in 6 pezzi.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Scaldate una piastra e grigliate le zucchine su entrambi i lati per un paio di minuti.

Preriscaldate il forno a 200°C. (ventilato)

Tagliate la mortadella e il formaggio a dadini. Sbattete le uova con il formaggio fresco e aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, potete usare anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite la pasta sfoglia con le patate a pezzi e le zucchine grigliate. Cospargete le verdure con i dadini di mortadella, il formaggio e il timo.

Distribuite la crema di uova e formaggio fresco in modo uniforme nella tortiera e infornate la torta salata con patate per 25- 30 minuti nel forno caldo, fino a quando sarà cotta e dorata.

La torta salata con patate, zucchine e mortadella è un gustosissimo secondo, ma se la tagliate a pezzi più piccoli potete servirla anche in un buffet di antipasti. La torta salata con patate è ottima sia calda, che fredda.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Torta salata con patate, zucchine e mortadella

  1. Oh my goodness Hanneke, this is absolutely wonderful looking, as well as sounding. I’m definitely going to make this for my next picnic. It’s too rainy here this month, flooding everywhere, but in May we have the perfect weather for picnics. That is when my friends and I pack our lunches and take our day in the park or at the river. No mountains near us, sob, sob.

    • Goodmorning dear Angie, I’m glad you like my pie! Weather in Italy is beautiful in these days and I live in a little village in the mountains near the Como Lake, a gorgeous environment! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *