torta gelato al caffè

La torta gelato al caffè è un dessert fresco e i tempi di preparazione sono davvero brevi, in 3 ore può essere servita in tavola! Naturalmente potete anche prepararla con qualche giorno d’anticipo per poi tirarla fuori dal freezer un’oretta prima. Ho usato il quark, un formaggio fresco magro che si trova nei paesi del nord Europa e in Svizzera. In Italia è più difficile da trovare, ma qualche volta viene venduto nei discount di origine tedesca come la Lidl. Si può comunque sostituire con un formaggio fresco tipo philadephia, con la robiola, oppure con lo yogurt greco.

Ingredienti per la torta gelato al caffè per 8 persone:

  • 250 ml di panna fresca
  • 500 gr. di quark (si può sostituire con un formaggio fresco tipo philadephia, con la robiola, oppure con lo yogurt greco)
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 cl. di liquore al caffè
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200 gr. di savoiardi
  • 80 ml. di caffè
  • 150 gr. di cioccolato fondente

Rivestite uno stampo da plumcake con la pellicola per alimenti.

Tagliate il baccello di vaniglia in due per il senso della lunghezza e con l’aiuto della lama di un coltello raschiate la parte interna del bacello in modo da estrarne i semini (che sono l’aroma della vaniglia vero e proprio).

Montate la panna e rimettetela in frigorifero. Mescolato il quark con lo zucchero, il liquore al caffè e i semini di vaniglia. Aggiungete anche la panna montata.

Distribuite 1/4 del composto nello stampo.

Sbriciolate i savoiardi e bagnateli con il caffè. Distribuite 1/4 delle briciole al caffè sul composto di panna e quark nello stampo. Finite adesso gli altri strati.

Mettete lo stampo per 2-3 ore nel freezer. Nel frattempo rompete il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria.

Prima di servire la torta gelato al caffè in tavola capovolgete lo stampo su un piatto e decorate la torta gelato al caffè con il cioccolato fuso.

torta gelato al caffèBuon appetito! Eet smakelijk!

Venite a trovarmi anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *