Oggi ho voluto prepararvi un coloratissimo dolce autunnale: una profumata e speziata torta alla zucca senza glutine! La consistenza e l’aspetto ricordano un po’ una cheesecake, ma nel ripieno non troverete del formaggio, ma zucca e latte di mandorle! La frolla è molto gustosa, l’ho preparata con la farina di mais e la farina di riso e quasi quasi la preferisco alla normale frolla preparata con la farina 00!

In questa ricetta vi servono ben 5 tuorli e sicuramente vi chiederete che cosa fare con i 5 albumi avanzati, o sbaglio? Ecco, potete usarli per preparare il soffice plumcake agli albumi con cacao!

torta alla zucca senza glutine

Ingredienti per una torta alla zucca senza glutine:

Per la frolla senza glutine:

  • 140 gr. di farina di mais fioretto
  • 200 gr. di farina di riso
  • 5 tuorli
  • 150 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 4 gr. di lievito in polvere per dolci

Inoltre, per la cottura alla cieca:

  • mezzo chilo di legumi secchi
  • carta forno

Per la crema di zucca:

  • 300 gr. di zucca pulita
  • 300 ml. di latte di mandorle oppure latte normale, se lo preferite
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 4 cucchiai di miele
  • il succo e la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 4 fogli di gelatina (chiamata anche colla di pesce)
  • 1 bustina di vanillina

Iniziamo dalla preparazione della base della torta alla zucca senza glutine:

Mettete il burro freddo di frigorifero in una ciotola insieme alla farina di mais. Lavoratelo con un mixer fino a quando avrete ottenuto un composto “bricioloso”.

Mettete il composto di burro e farina gialla su un piano di lavoro e aggiungete la farina di riso, un pizzico di sale, lo zucchero a velo e il lievito in polvere.

Formate la classica forma a fontana con il cratere in mezzo e metteteci i tuorli. Incorporate i tuorli al resto degli ingredienti, all’inizio con l’aiuto di una forchetta, poi lavorando il composto velocemente con le mani.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete la frolla senza glutine per un’ora in frigorifero.

Passato il tempo di riposo rivestite una tortiera del diametro di 24 cm. con la frolla. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Con l’avanzo della frolla potete fare dei buonissimi biscotti.

Preriscaldate il forno a 180°C (statico).

Dovete cuocere la frolla alla cieca: coprite la frolla con un foglio di carta forno bagnato con acqua, strizzato e asciugato, e riempite la tortiera con dei legumi secchi. Infornate per 20 minuti, dopodiché togliete i legumi secchi, che potete recuperare e utilizzare un’altra volta. Infornate la torta di nuovo, senza ripieno e senza carta forno, per altri 5-10 minuti. La frolla dovrà dorarsi, ma senza scurirsi troppo.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Ora prepariamo la crema di zucca:

Tagliate la zucca a pezzi piuttosto piccoli.

Mettete il latte di mandorle in un pentolino e aggiungete i pezzi di zucca. Portate a bollore e lasciate cuocere la zucca, a fiamma bassa e mescolando spesso, per 8 minuti circa e comunque fino a quando sarà diventata tenera.

Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciateli ammorbidire per una decina di minuti.

Aggiungete il miele, le spezie, la buccia d’arancia e la bustina di vanillina al pentolino con la zucca e il latte di mandorle. Frullate fino a ottenere una crema liscia abbastanza liquida.

Scaldate il succo d’arancia in un altro pentolino e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina completamente.

Mettete la gelatina nel pentolino con la crema di zucca e incorporatela in modo uniforme.

Versate la crema di zucca sulla base di frolla raffreddata e mettete la torta alla zucca senza glutine in frigorifero a rassodare per un paio d’ore.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

torta alla zucca senza glutineTorta alla zucca senza glutine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *