tagliatelle al limone

Le tagliatelle al limone e salmone affumicato sono un primo allo stesso tempo fresco e saporito e il condimento è anche ottimo per condire una pasta fredda! Questo primo è pronto in un attimo, cosa che ci fa sicuramente piacere adesso che il caldo comincia a farsi sentire e abbiamo voglia di piatti meno elaborati, ma comunque gustosi!

Questa è la seconda ricetta di una serie dove utilizzo il pesce affumicato, grazie alla mia nuova collaborazione con Fjord S.p.A, un’azienda che sin dal 1969 si è specializzata nell’affumicazione di salmone dell’atlantico e del pacifico. Oltre al salmone altre specie ittiche quali tonno, pesce spada, trota di mare e storione sono affumicate per i palati dei consumatori.

Ingredienti per le tagliatelle al limone e salmone affumicato per 4 persone:

  • 250 gr. di tagliatelle secche all’uovo oppure 500 gr. di tagliatelle fresche
  • un trancio di 125 gr. di salmone affumicato al pepe FJORD
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 olive nere denocciolate
  • 2 cipollotti
  • 10 steli di erba cipollina
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Eliminate la pella al trancio di salmone affumicato e fatelo a pezzetti. Spremete il limone e tagliate le olive a fettine. Lavate i cipollotti e tagliateli ad anelli. Sminuzzate l’erba cipollina con le forbici.

Mescolate in una grande insalatiera 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva al succo di limone. Aggiungete le olive e i cipollotti tagliati. Aspettate l’ultimo momento, quando la pasta sarà pronta, per aggiungere il salmone sminuzzato.

Bollite le tagliatelle in abbondante acqua salata. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura dalla pasta, potrebbe servire dopo, quando condite le tagliatelle con il condimento a base di limone e salmone.

Scolate la pasta quando sarà ancora leggermente al dente e trasferitela nella ciotola con il condimento. Aggiungete anche il salmone a pezzetti.

Mescolate le tagliatelle al limone e salmone affumicata con delicatezza e distribuitele nei piatti. Spolverate i piatti con l’erba cipollina e aggiungete a piacere un po’ di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

tagliatelle al limoneTagliatelle al limone e salmone affumicato Fjord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *