straccetti di pollo alle

Un secondo sprint con l’ingrediente top di questo mese: tenerissimi straccetti di pollo alle clementine. Pronti in una decina di minuti e dal gusto e profumo irresistibile! Vi piace usare gli agrumi in cucina? Anche a me, perciò date un’occhiata anche alle scaloppine di pollo al limone e rosmarino, l’insalata di puntarelle all’arancia oppure il risotto al limone e trota affumicata!

Ingredienti per gli straccetti di pollo alle clementine per 4 persone:

  • 400 gr. di petto di pollo a fette
  • 4 clementine non trattate
  • 2 cucchiai di maizena
  • un filo d’olio d’oliva
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Tagliate il petto di pollo a piccoli filetti. Infarinate gli straccetti nella maizena.

Grattugiate la buccia di una clementina, oppure, se fate fatica perchè è troppo molle, tagliatela via con l’aiuto di un coltello molto affilato o di uno sbucciapatate. State attenti a tagliare via soltanto la parte arancione. Spremete il succo di 3 clementine e sbucciate la quarta e dividetela a spicchi. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo ad anelli.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e soffriggete per un paio di minuti la buccia di clementina insieme allo scalogno. Aggiungete gli straccetti di pollo e rosolateli per circa 4 minuti a fuoco medio alto. Versate il succo di clementina e mezzo bicchiere d’acqua nella padella. Salate e pepate. Continuate la cottura per altri 3 minuti circa, fino a quando il sughetto degli straccetti di pollo alle clementine si sarà un po’ ristretto. Aggiungete gli spicchi di clementina e mescolateli al sughetto.

Servite i tenerissimi straccetti di pollo alle clementine per esempio con le patate aromatiche al limone, per rimanere in tema agrumi!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

20 Comments on Straccetti di pollo alle clementine

  1. Adoro il gusto degli agrumi nei piatti salati… questi straccetti devono essere straordinari 🙂 in più sono anche veloci da fare… meglio di così !!!!! Bravissima 5 stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *