Un profumatissimo e gustoso secondo, pronto in poco tempo e molto facile da realizzare: straccetti di manzo con verdure arrostite al forno!

Le cotolette che ho usato per la preparazione degli straccetti di manzo provengono da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

straccetti di manzo con verdure arrostite
  • Preparazione: 10
  • Cottura: 20
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno (ventilato) a 200° C.

  2. Lavate le melanzane e le zucchine e tagliatele a fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Potete lasciare interi quelli più piccoli. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Lavate e asciugate il rametto di rosmarino e tritate gli aghi finemente.

  3. Mettete le verdure in una capiente teglia da forno e aggiungete un filo abbondante di olio extravergine d’oliva, due pizzichi di sale, una spolverata di pepe nero macinato fresco e la metà degli aromi. Mescolate e infornate per 20 minuti e comunque fino a quando le verdure saranno leggermente abbrustolite. A metà cottura girate le verdure.

  4. Tagliate le cotolette a strisce della larghezza di 1,5 cm circa. Mescolate la carne con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, il restante degli aromi e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. A piacere potete aggiungere una spolverata di peperoncino in polvere.

  5. Lasciate la carne a temperatura ambiente a marinare fino a quando le verdure saranno pronte. A questo punto scaldate una padella antiaderente, senza aggiungere alcun condimento, e quando sarà molto calda aggiungete gli straccetti di manzo e li saltate a fiamma alta per un paio di minuti al massimo, mescolando in continuazione.

  6. Spegnete la fiamma e aggiungete le verdure arrostite alla padella con la carne. Mescolate e distribuite gli straccetti di manzo nei piatti. Potete servirli con patate al forno, per esempio le buonissime patate aromatiche al limone, pronte in nemmeno mezz’ora!

  7. Buon appetito! Eet smakelijk!

Note

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *