Rotolo di pollo agli asparagi e prosciuttoQuesto bellissimo, ma soprattutto buonissimo rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto non è difficile da fare. Però sicuramente, farete una figura da veri chef quando lo presenterete in tavola!

Ingredienti per il rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto per 4 persone:

  • 1 petto di pollo dal peso di circa 600 gr.
  • 6 asparagi
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • una noce di burro

Lavate gli asparagi e tagliate la parte legnosa finale. Cucinate gli asparagi per 8 minuti in acqua salata. Tritate il prosciutto.

Dividete il petto di pollo in due. Eliminate l’eventuale osso presente. Tagliate ogni metà per il senso della lunghezza, facendo attenzione a non tagliare fino in fondo e apritela a libro. Mettete un foglio di pellicola su un tagliere e stendete la fetta di pollo sopra. Coprite il pollo con altra pellicola e appiattitelo con il batticarne. Pepate e salate la carne.

Coprite la fetta di pollo con il prosciutto tritato, il formaggio grattugiato e 3 asparagi e arrotolatela. Potete aiutarvi con la pellicola stesa sotto la fetta di pollo. Legate oppure fissate il rotolo di pollo con uno stecchino di legno. Ripetete la procedura per l’altra metà petto.

rotolo agli asparagi

Scaldate un filo d’olio con una noce di burro in una padella e rosolate i due rotoli di pollo, per 10 minuti circa e girandoli su tutti i lati, fino a quando saranno dorati, dopodiché coprite la padella e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Lasciate raffreddare il rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto prima di tagliarlo a fette. Servite la carne per esempio insieme al gustoso gratin di patate.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *