rotolo di patateRotolo di patate, spinaci e prosciutto

Il rotolo di patate, spinaci e prosciutto è un piatto unico molto goloso, ma allo stesso tempo anche molto ricco di verdura! Ho usato la mozzarella per pizza invece della mozzarella fresca, perché contiene pochissima acqua e il risultato è un rotolo di patate filante, ma non bagnato!

Ingredienti per il rotolo di patate, spinaci e prosciutto per 4 persone:

  • 1 kg. di patate
  • 125 ml. di latte
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 400 gr. di spinaci surgelati oppure 800 gr. di spinaci freschi
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 250 gr. di mozzarella per pizza
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • noce moscato q.b.

Inoltre:

  • carta da forno
  • una teglia da forno

Iniziamo dalla base per il rotolo di patate:

Lessate le patate con la buccia in acqua salata per 40-45 minuti. I tempi di cottura dipenderanno dalla dimensione delle patate.

Nel frattempo bollite gli spinaci per 7 minuti in poca acqua. Scolate gli spinaci e schiacciateli in modo di togliere tutta l’acqua di cottura.

Controllate la cottura delle patate infilzandole con la punta di un coltello affilato. Scolate le patate e sbucciatele immediatamente. Schiacciate le patate con una forchetta o nello schiacciapatate.

Scaldate il latte e aggiungetelo poco alla volta alle patate schiacciate, fino a quando avrete ottenuto un purè liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare il purè, dopodiché aggiungete l’uovo intero e il formaggio grattugiato e mescolate molto bene. Salate e pepate il purè e aggiungete una grattata di noce moscata.

Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200°C.

Coprite un piano di lavoro con un foglio di carta forno e stendete il purè in uno strato di 1 cm. circa, livellandolo bene con l’aiuto di una spatola in silicone. Coprite il purè con le fette di prosciutto, gli spinaci e i cubetti di mozzarella, rimanendo a 2 cm di distanza dal bordo.

Prepariamo adesso il rotolo di patate: arrotolate con molta attenzione il foglio di carta forno partendo dal lato corto e tiratelo via appena riuscite. E’ un lavoro un po’ difficile, perché gli ingredienti sono molto morbidi. Quando il rotolo di patate è completamente arrotolato, ma ancora coperto da un pezzo di carta forno, lo adagiate in una teglia rivestita di carta forno. Rimuovete la restante carta forno con molta cura.

Infornate il rotolo di patate per 15 minuti circa, fino a quando avrà assunto un bel colore dorato.

Il rotolo di patate, spinaci e prosciutto è un perfetto piatto unico, ma è anche ottimo se viene accompagnato da una fettina di pollo o una bistecca alla griglia.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

2 Comments on Rotolo di patate, spinaci e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *