Oggi La cucina di Hanneke festeggia i suoi primi tre anni! Tre anni di soddisfazioni, nuove amicizie, belle opportunità e collaborazioni, ma anche di momenti difficili, in cui mi veniva voglia di mollare tutto, ma per fortuna sono passati e sono ancora qui! Invece di festeggiare con un dolce festeggio con un risotto alla mela verde e zenzero, un primo cremosissimo e molto particolare, ideale in una giornata grigia e autunnale come oggi! Lo zenzero aggiunge una nota di piccante alla freschezza della mela verde e alla fine si ha una piacevolissima sensazione in bocca, provare per credere!

Risotto alla mela verde

Ingredienti per un cremoso risotto alla mela verde, zenzero e taleggio per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • 1 pezzetto da 1 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 noce di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 litro ca. di brodo vegetale
  • 1 mela verde
  • 150 gr. di taleggio
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preparate il brodo vegetale come di vostra abitudine. Ne servirà un litro circa.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Togliete la buccia al pezzetto di zenzero fresco e grattugiatelo.

Soffriggete per 2-3 minuti a fiamma dolce in una noce di burro lo scalogno tritato insieme allo zenzero grattugiato. Alzate la fiamma, aggiungete il riso e tostatelo brevemente. Versate mezzo bicchiere di vino bianco nella casseruola e lasciatelo sfumare.

Quando il vino è evaporato aggiungete, un mestolo alla volta, il brodo vegetale caldo.

Mentre il risotto cuoce a fiamma piuttosto moderata, sbucciate la mela verde e la tagliate a cubetti.

Mescolate spesso e dopo 10 minuti circa aggiungete i cubetti di mela. Continuate la cottura del risotto alla mela verde per altri 6-7 minuti.

Nel frattempo togliete la crosta al taleggio e lo tagliate a pezzetti.

Quando il riso è cotto, ma ancora leggermente al dente, aggiungete il taleggio e lo lasciate sciogliere nel risotto. Assaggiate il risotto e aggiustatelo eventualmente di sale. A piacere potete aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Distribuite il cremosissimo risotto alla mela verde e zenzero nei piatti e aggiungete eventualmente un cucchiaino di formaggio grattugiato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Risotto alla mela verdeRisotto alla mela verde e zenzero

2 Comments on Risotto alla mela verde, zenzero e taleggio

  1. buon giorno oggi ho deciso di preparare questo risotto che solo leggendo la ricetta mi è venuta fame:) credo siamo molto buono e un ottima ricetta originale, ma per due persone devo dimezzare le dosi? grazie

    • Ciao Gioia, grazie! Sì, devi dimezzare le dosi, perché le dosi descritte nella ricetta sono per 4 persone. Fammi sapere, buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *