risotto ai carciofiRisotto ai carciofi e gamberi al limone

Chi mi segue sa quanto mi piacciono i risotti e quanto mi piace inventarmi sempre risotti nuovi e originali! Ebbene, il risotto ai carciofi e gamberi al limone che ho preparato oggi, mi è piaciuto proprio tanto! E’ gustoso, fresco, ricco di verdura di stagione e perfetto per una cena speciale in famiglia!

Ingredienti per un risotto ai carciofi e gamberi per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale q.b.
  • 3 carciofi
  • 20 gamberi sgusciati
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate il limone e grattugiate la buccia di metà limone. Mettete la buccia grattugiata in una ciotola insieme a 4 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e i gamberi sgusciati. Mescolate bene e riponete i gamberi in frigorifero.

Cominciamo a pulire i carciofi tagliando il gambo ed elimando le foglie esterne, lasciando soltanto il cuore del carciofo. Tagliate i carciofi a metà, eliminate l’eventuale barba presente e immergeteli in una ciotola d’acqua dove avrete spremuto il succo di mezzo limone. L’acqua acidulata eviterà l’annerirsi dei carciofi.

Togliete man mano i carciofi dall’acqua, asciugateli bene e tagliateli a fettine sottili.

Soffriggete uno spicchio d’aglio tagliato a metà per un minuto in un filo d’olio. Aggiungete i carciofi e saltateli per qualche minuto. Togliete l’aglio e aggiungete un po’ di brodo caldo, pepate e continuate la cottura dei carciofi per una decina di minuti.

Rosolate il terzo spicchio d’aglio tagliato a metà in qualche cucchiaio d’olio nella casseruola dove cucinerete il risotto ai carciofi. Aggiungete dopo un minuto il riso e tostatelo brevemente. Togliete l’aglio e sfumate con il vino bianco. Aggiungete i carciofi stufati e qualche mestolo di brodo caldo. Continuate la cottura del risotto ai carciofi per 15 minuti circa a fiamma bassa, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo appena si sarà assorbito il brodo aggiunto in precedenza .

Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo.

Quando il risotto ai carciofi e quasi cotto, scolate i gamberi dalla marinatura e la tenete da parte. Togliete l’aglio dalla marinatura e pepate i gamberi. Scaldate una padella antiaderente e grigliate i gamberi per un minuto su ogni lato.

Aggiungete la marinatura dei gamberi al risotto e continuate la cottura per un minuto ancora. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. Assaggiate il risotto ai carciofi e aggiustatelo di sale e pepe.

Distribuite il risotto ai carciofi nei piatti e decorate con i gamberi grigliati.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

8 Comments on Risotto ai carciofi e gamberi al limone

  1. Ciao Hanneke, cercavo da tantissimo la ricetta della torta di mele olandese e finalmente ho trovato la tua, mi ispira e mi fa sognare quella che adoro. Ho vissuto in Olanda due anni e mi manca moltissimo. Dank je wel, ti faccio sapere come viene. Un caro saluto

    • Ciao Federica, spero che la mia torta sarà all’altezza delle tue aspettative! 😉 Ti ringrazio tantissimo del commento e anche che ti sei iscritta alla newsletter! Fammi sapere, doei! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *