ravioli al cacao

Quanto mi sono piaciuti questi ravioli al cacao! Sono scenografici, saporiti e freschi allo stesso tempo, perché il ripieno consiste in ricotta e buccia d’arancia e li ho conditi con una gustosa salsa al taleggio. Infine ho aggiunto una grattugiatina di cioccolato fondente. Una ricetta speciale per una cena speciale!

Ingredienti per i ravioli al cacao e arancia per 4 persone:

  • 200 gr. di farina
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 gr. di ricotta
  • 1 arancia non trattata
  • 100 gr. di taleggio
  • 100 ml. di latte intero
  • 25 gr. di cioccolato extrafondente
  • sale q.b.

Versate la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete il cacao, l’uovo e il sale. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla con la pasta, copritela con la pellicola e ponetela in un luogo riparato e fresco, oppure in frigorifero, per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo la pasta sarà più elastica e facile da lavorare.

Lavate l’arancia e grattugiate la buccia facendo attenzione a grattugiare soltanto la parte arancione. Aggiungete la metà della buccia d’arancia alla ricotta e aggiungete un pizzico di sale. Lavorate il composto brevemente. Il resto della buccia d’arancia serve per la salsa al taleggio.

Togliete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia dallo spessore di 2 mm. circa. Dividetela in due strisce della larghezza di 10 cm. circa. Distribuite l’impasto a piccoli mucchietti ben distanziati tra di loro su una striscia. Coprite con l’altra striscia di pasta. Premete intorno ai mucchietti, facendo uscire l’aria presente tra le due sfoglie. A questo punto potete ritagliare i ravioli al cacao, usando una rotella tagliapasta oppure uno stampino per ravioli.

Bollite i ravioli al cacao per 5 minuti circa in abbondante acqua salata.

Nel frattempo prepariamo la salsa al taleggio. Togliete la crosta al formaggio e tagliatelo a pezzetti. Scaldate il latte insieme al taleggio. Mescolate bene fino a quando il taleggio si sarà sciolto. Aggiungete adesso il resto della buccia d’arancia grattugiata.

Condite i ravioli al cacao con la salsa al taleggio e arancia, distribuiteli nei piatti e grattugiate un po’ di cioccolato fondente sopra ogni piatto.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

ravioli al cacao

10 Comments on Ravioli al cacao e arancia

  1. Che spettacolo non finisco mai di dire che buone nelle tue ricette…proverò a prepararle nel week end!! ciao e buon fine settimana carissima Hanneke!! 🙂

  2. Ciao Hanneke, i tuoi ravioli al cacao mi hanno incuriosito sul serio!! A primo impatto ho creduto fossero dolci … ma poi leggendo ho realizzato 🙂 !! Quando ho letto la riga della salsa al taleggio .. mi son detta WWWoooowwww ma questi li devo fare !!!!!!!!!!!!! Li adoro ..mi hanno letteralmente rapita 🙂 Bravissima è dirti poco 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *