Lo so che la stagione delle melanzane sta per finire, ma mi piacciono così tanto che ho voluto usarle per l’ultima volta quest’anno! Ho preparato un gustoso ragù di carne trita e melanzane, peperoncini piccanti e basilico del mio orto, un trionfo di sapori e profumi mediterranei, ottimo per condire qualsiasi formato di pasta e fantastico con l’aggiunta di un cucchiaino di formaggio pecorino grattugiato!

La carne trita che ho usato per la preparazione di questo saporito ragù proviene da Bovì, un servizio che ti permette di acquistare carne bovina a chilometro zero, direttamente da allevatori della tua zona. Sul sito potete acquistare un pacco famiglia da 10 chili, contenente un assortimento di carne di vario taglio, confezionata in pratici sacchetti sottovuoto, da consumare subito o da conservare nel congelatore.

Ragù di carne trita e melanzane

Ingredienti per un ragù di carne trita e melanzane per 4-6 persone:

  • 400 gr. di carne trita Bovì
  • 1 melanzana tonda viola
  • 2 scalogni
  • 1 o 2 peperoncini piccanti
  • 400 gr. di I Pomodorini Cirio
  • 2 rametti di basilico
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Sbucciate e tritate gli scalogni. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti non tanto grandi. Lavate il basilico.

Versate un filo d’olio in una casseruola e soffriggete gli scalogni per un paio di minuti insieme al peperoncino piccante, dopodiché aggiungete le melanzane. Cucinate i cubetti di melanzana per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando saranno diventati teneri.

Aggiungete la carne trita e rosolatela insieme alle verdure. Quando la carne trita sarà ben rosolata, aggiungete la lattina di pomodorini, mezza lattina di acqua calda e i rametti di basilico. Salate il ragù, abbassate la fiamma, coprite la casseruola e lasciato sobbollire per mezz’ora circa. Mescolate ogni tanto e aggiungete al bisogno un po’ di acqua.

A fine cottura assaggiate il ragù di carne trita e melanzane e lo aggiustate al bisogno di sale e pepe.

Questo saporito ragù è ottimo per condire la pasta, lunga o corta che sia, e vi consiglio di servirlo con del pecorino grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Ragù di carne trita e melanzaneRagù di carne trita e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *