Oggi vi regalo una bella raccolta di ricette con la zucca! Ne troverete di tutti i tipi, dal dolce al salato, dalle vellutate ai biscotti!

Spero che ne troverete qualcuna di vostro gradimento. Io personalmente ho imparato ad apprezzare il sapore della zucca con il passare degli anni e mi piace sempre accostarla a un sapore contrastante oppure salato. Vi auguro una buona lettura!

Ora basta con le chiacchiere, iniziamo ad esplorare la raccolta di ricette con la zucca!

 

torta alla zucca senza glutineTorta alla zucca senza glutine

Questa torta senza glutine è un tipico dolce autunnale, molto profumato e speziato. La consistenza e l’aspetto ricordano un po’ una cheesecake, ma nel ripieno non troverete del formaggio, ma zucca e latte di mandorle! La frolla è molto gustosa, l’ho preparata con la farina di mais e la farina di riso e quasi quasi la preferisco alla normale frolla preparata con la farina 00!

 

risotto con zucca pancettaRisotto con zucca, pancetta e salvia

Questo cremosissimo risotto è un primo autunnale che porta tanto colore e sapore in tavola! Il dolce della zucca viene contrastato dal sapore affumicato della pancetta e la salvia aggiunge un profumo delizioso.

 

Pasticcio di zuccaPasticcio di zucca, patate e scamorza affumicata

Con il tempo autunnale di questi giorni viene voglia di comfortfood e pietanze colorate e allora eccovi un golosissimo pasticcio di zucca, patate e scamorza affumicata, un piatto unico filante e ricco di sapore! La dolcezza della zucca si abbina alla perfezione al gusto dello speck e della scamorza, entrambi saporiti e affumicati.

 

Zucca arrostoZucca arrosto

La zucca arrosto è un contorno leggero e molto profumato, scoprite con quale spezia l’ho insaporita!

 

crema di zuccaCrema di zucca al rosmarino e pancetta

Questa gustosa crema di zucca al rosmarino e pancetta è un primo leggero e pronto in poco tempo, soprattutto se usate la zucca napoletana, che si pulisce in un attimo e che cuoce anche in fretta a differenza della zucca mantovana!

 

Minestra di farro e zuccaMinestra di farro e zucca agli aromi

Una minestra vegetariana, ma molto gustosa per l’uso degli aromi: la salvia e il rosmarino. Potete finire il piatto con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, una combinazione sempre vincente con la dolcezze della zucca!

 

Lasagne con zuccaLasagne con zucca, speck e taleggio

In questa raccolta di ricette con la zucca non potevano mancare le lasagne, in questo caso cremosissime, saporite e supergolose! Perfette per una bella cena con gli amici!

 

Biscotti alla zuccaBiscotti alla zucca e nocciole

Deliziosi biscotti alla zucca, nocciole e cannella, una ricetta senza glutine!

 

minestra con orzo e zuccaMinestra con orzo e zucca

Niente di più buono di una minestra calda e confortante quando fuori fa freddo! Per la preparazione di questa minestra ho usato per comodità l’orzo precotto, ma se preferite potete usare l’orzo perlato. In questo caso il tempo di cottura della minestra con orzo e zucca sarà di circa 40 minuti.

 

pasta con la crema di zuccaPasta con crema di zucca e porri

Un primo leggero, gustoso ed economico: la pasta con la crema di zucca e porri. Ho usato un tipo di zucca che non conoscevo, la napoletana tonda, e mi è piaciuta molto! E’ una zucca non molto dolce, dal colore vivace e non ho fatto nessuna fatica a tagliarla a cubetti. La crema di zucca e porri è pronta in un quarto d’ora circa e profuma di rosmarino.

 

risotto alla zucca e speckRisotto alla zucca e speck

Se siete convinti che il risotto con la zucca sia troppo dolce, allora dovete provare il mio risotto alla zucca e speck e vedrete che cambierete idea! Ho usato la zucca mantovana in questa ricetta e l’ho tagliato a cubetti piuttosto piccoli. Il risultato è un risotto molto cremoso e gustoso, grazie al gusto affumicato dello speck e il profumo del rosmarino.

 

gnocchi di zuccaGnocchi di zucca con funghi e fonduta di formaggio

Un piatto davvero molto goloso e autunnale allo stato puro: gli gnocchi di zucca con la fonduta al formaggio e funghi!

 

Mini quiche alla zucca e gorgonzolaMini quiche alla zucca e gorgonzola

Un gustosissimo antipastino, oppure servite la mini quiche alla zucca come secondo vegetariano, accompagnato da una fresca insalatina!

 

Pipe rigate alla zucca e speckPipe rigate alla zucca, speck e rosmarino

Le pipe rigate alla zucca, speck e rosmarino sono un primo piatto colorato e ricco di verdura. Chi pensa che sarà dolce a causa della zucca, deve ricredersi, perché non è assolutamente così grazie all’aggiunta di speck e rosmarino!

vellutata di zuccaVellutata di zucca e patate

Concludo questa raccolta di ricette con la zucca con un classico: la vellutata di zucca e patate!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *