polpettone

Un secondo diverso dal solito: un gustoso polpettone con olive e pomodori secchi, buonissimo sia caldo che freddo. E’ l’ideale se avete ospiti a pranzo o a cena durante le feste, perché si può preparare in anticipo e non ha bisogno di cure particolari mentre è in forno!

I buonissimi pomodori secchi che ho usato in questa ricetta, provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistare i prodotti direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per il polpettone con olive e pomodori secchi:

  • 1 kg. di carne trita scelta
  • 10 pomodori secchi
  • 100 gr. di olive verdi snocciolate
  • 3 scalogni
  • 1 uovo
  • 1 pomodoro ramato
  • 8 filetti d’acciuga
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco qb.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Tagliate i pomodori secchi a pezettini. Tritate la metà delle olive in modo grossolano, l’altra metà la potete lasciare intera. Sbucciate e tritate gli scalogni.

Mescolate la carne trita all’uovo, agli scalogni tritati, ai pomodori secchi e alle olive. Aggiungete un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe.

Mettete il composto di carne in uno stampo da plumcake, premendola bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio.

Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette. Coprite il polpettone con le fette di pomodoro fresco e sistemate i filetti d’acciuga sui pomodori.

Infornate il polpettone con olive e pomodori secchi per 50 minuti nel centro del forno.

Lasciate raffreddare il polpettone leggermente prima di toglierlo dallo stampo per plumcake. Sicuramente ci sarà parecchio liquido e grasso nello stampo, buttatelo via, sono tante calorie in meno!

Il polpettone con olive e pomodori è un ottimo secondo, che può essere servito sia caldo, che freddo, ma fa la sua bella figura anche in un buffet di antipasti. In questo caso potete tagliare il polpettone a quadrotti, basterà per 10-15 persone!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *