Croccanti polpette di tonno e ceci, ricche di fibre e povere di grassi! Bastano pochi ingredienti per poter sfornare un secondo leggero, economico e originale! Potete servire queste polpette anche durante l’aperitivo o in un buffet di stuzzichini, accompagnandole magari da una fresca salsina a base di yogurt bianco ed erbe aromatiche tritate!

polpette di tonno e ceci
Ingredienti per le polpette di tonno e ceci per 4 persone:

  • 200 gr. di tonno al naturale
  • 240 gr. di ceci lessati
  • 100 gr. di ricotta
  • 1 uovo
  • 8 cucchiai di fiocchi di avena
  • 1 limone non trattato
  • peperoncino in polvere oppure pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b

Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia, stando attenti a prelevare soltanto la parte gialla, perché quella bianca è molto amara. Spremete il succo di mezzo limone.

Scolate i ceci dal liquido di cottura e frullateli con l’uovo e la ricotta. Aggiungete due pizzichi di sale, la buccia grattugiata di limone, il succo di mezzo limone e una spolverata di peperoncino in polvere.

Aggiungete il tonno e 4 cucchiai di fiocchi di avena al composto di ceci. Mescolate bene. Il composto ottenuto sarà piuttosto morbido, ma non è un problema, si solidificherà durante la cottura.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200°C.

Rivestite una teglia da forno con la carta forno.

Versate 4 cucchiai di fiocchi di avena in un piatto. Prendete un cucchiaio dell’impasto per le polpette di tonno e ceci e adagiatelo sui fiocchi di avena. Ricoprite con i fiocchi di avena e prelevate la soffice polpetta con molto delicatezza e mettetela sulla carta forno. Andata avanti così fino all’esaurimento dell’impasto, aggiungendo al bisogno altri fiocchi di avena nel piatto.

Irrorate le polpette di tonno e ceci con un filo di olio extravergine d’oliva e infornatele per 15 minuti circa, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato.

Potete servire queste buonissime polpette con un’insalata di stagione, accompagnandole eventualmente da una fresca salsina a base di yogurt ed erba cipollina tritata!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *