pollo ripieno con pistacchi
Il rotolo di pollo ripieno con pistacchi che ho preparato oggi non è soltanto bello da vedersi, ma è anche buonissimo! Il ripieno consiste in pistacchi interi e un pesto di pistacchi dal sapore molto fresco: tra gli ingredienti ci sono anche alcune foglioline di menta! La ricetta del pesto di pistacchi l’ho pubblicato qualche settimana fa e lo potete usare per condire la pasta, spalmare sulle tartine oppure per farcire quello che volete!

Ingredienti per il rotolo di pollo ripieno con pistacchi per 4 persone:

  • un petto di pollo
  • 2 cucchiai di pesto di pistacchi, per la ricetta cliccate qui
  • 4 cucchiai di pistacchi di Bronte D.O.P sgusciati
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • una noce di burro

Dividete il petto di pollo in due. Eliminate l’eventuale osso presente. Tagliate ogni metà per il senso della lunghezza, facendo attenzione a non tagliare fino in fondo e apritela a libro. Mettete un foglio di pellicola su un tagliere e stendete una fetta di pollo sopra la pellicola. Coprite il pollo con altra pellicola e appiattitelo con il batticarne. Pepate e salate la carne.

Coprite la fetta di pollo con 1-2 cucchiai di pesto di pistacchi e due cucchiai di pistacchi sgusciati e arrotolatela. Potete aiutarvi con la pellicola stesa sotto la fetta di pollo. Legate il rotolo con lo spago da cucina oppure fissatelo con qualche stecchino di legno. Ripetete la procedura per l’altra metà petto.

Scaldate un filo d’olio con una noce di burro in una padella e rosolate i due rotoli di pollo ripieno con pistacchi, per 10 minuti circa e girandoli su tutti i lati, fino a quando saranno dorati, dopodiché coprite la padella e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Lasciate raffreddare il rotolo di pollo ripieno con pistacchi prima di tagliarlo a fette e servitelo per esempio insieme alle buonissime patate aromatiche al limone, pronte in meno di mezz’ora!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

2 Comments on Rotolo di pollo ripieno con pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *