pesto di zucchine grigliate

Nella mia raccolta di ricette con il pesto non poteva mancare questo gustoso pesto di zucchine grigliate e semi di zucca!

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato i semi di zucca decorticati crudi della nuova linea LIFESTYLE di Life srl, dedicata al benessere quotidiano e preparata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi. I semi di zucca contengono più del 30% di proteine altamente digeribili. Consumati durante la giornata aiutano ad arrivare al momento del pasto senza un appetito eccessivo.

Non solo proteine. Nei semi di zucca trovi anche:

  •   Triptofano: un aminoacido che svolge una funzione simile a quella della serotonina, l’ormone che regola il sonno e può essere convertita in melatonina, essenziale per la regolazione del sonno-veglia.
  •   Acidi grassi mono e polinsaturi: contribuendo così a mantenere il livello ottimale di lipidi nel sangue.
  •   Magnesio: nella stessa quantità del cacao amaro. Il magnesio è un minerale “alleato delle donne”, perché capace di contrastare la sindrome premestruale e i disturbi dell’umore della menopausa.

Ingredienti per il pesto di zucchine grigliate e semi di zucca per 4 persone:

Lavate le zucchine e tagliatele a fette sottili per il senso della lunghezza.

Riscaldate una piastra e grigliate le zucchine per pochi minuti su entrambi i lati.

Tostate i semi di zucca per alcuni minuti in una padella antiaderente. Toglieteli dalla padella e fateli raffreddare.

Lavate e asciugate il prezzemolo e frullatelo insieme all’olio extravergine d’oliva, l’aglio sbucciato, il formaggio grattugiato, i semi di zucca tostati e le zucchine grigliate fino ad ottenere una crema. Assaggiate il pesto di zucchine grigliate e aggiustate di sale e pepe.

Potete usare il pesto di zucchine grigliate per condire una pasta, anche fredda, oppure potete spalmarlo su delle fette di pane abbrustolito.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

pesto di zucchine grigliateFarfalle al pesto di zucchine grigliate e semi di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *